Nasce in questi giorni a Foligno la prima Accademia di Burlesque dell’Umbria, fondata per volontà del Direttore Artistico di Italia Burlesque, Giorgio Manini, è diventata in breve tempo una delle realtà più importanti del centro Italia e nella scena del Burlesque nazionale. Il fondamento principale dell’Accademia è la formazione di artiste e artisti ad alto livello professionale, grazie ad insegnanti già affermati nel campo dello spettacolo, prima fra tutti Chiara Belardoni, in arte Febe Van Liebe, co-fondatrice dell’Accademia.
L’Accademia si propone a tutte le ragazze che, pur non avendo mai eseguito performances di burlesque, sono attratte ed incuriosite da questa disciplina. Le lezioni vedranno come protagonista la figura della donna intesa come baluardo della riscoperta della femminilità unita ad una massiccia dose di ironia.
Il burlesque, va ricordato, non è unicamente uno streap-tease ma, bensì, un'antica arte che vede come cardine lo spogliarello eseguito in maniera ironica e frizzante che non sfocia, o almeno non dovrebbe, mai nella volgarità. Attualmente le lezioni si svolgono tutti i mercoledì alle 21.30 presso il Circolo L’ammazzanoia in Via F. Bettini n.4 a Foligno, ma presto ci saranno appuntamenti anche in altre città umbre