Foligno rende omaggio alla memoria di Anna Frank, dedicando alla piccola tedesca ebrea, il cui diario di memorie è considerato patrimonio mondiale, il passaggio ciclo pedonale che collega l’area scolastica di viale Marconi alla centralissima via Arte e Mestieri a ridosso di Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana. Un percorso già inaugurato nei mesi scorsi, che rientrava nell’opera più complessa di collegamento tra la stessa via Marconi ed il Plateatico con il sottopasso che conduce alla palazzina servizi del terminal bus.
A scoprire le lapidi, lo stesso sindaco Nando Mismetti insieme alla vicesindaco con delega alla Cultura Riata Barbetti ed all’assessore alle Politiche Sociali Maura Franquillo. La cerimonia istituzionale si è svolta lo scorso sabato 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. L’iniziativa è stata voluta e sollecitata dall’Anpi di Foligno e dall’Aned Umbria.
Certo, visto l’impegno e il riconoscimento, sarebbe stato sicuramente più utile e interessante, scrivere sulla lapide marmorea, oltre alla data di nascita e di morte, anche una riga per informare i passanti sull’identità del personaggio, e magari anche cogliere l’occasione per ripulire il muro (almeno quel tratto) dalle scritte che lo deturpano.