Foligno Danza Festival. Stelle dal mondo per il Festival Internazionale della Danza - Tuttoggi.info

Foligno Danza Festival. Stelle dal mondo per il Festival Internazionale della Danza

Redazione

Foligno Danza Festival. Stelle dal mondo per il Festival Internazionale della Danza

Mer, 29/10/2025 - 06:12

Condividi su:


In arrivo a Foligno, dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, la quinta edizione del Foligno Danza Festival, kermesse ideata e diretta da Alessandro Rende, realizzata in collaborazione con Spazio Danza Foligno e con il sostegno del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Tre giornate di spettacolo e formazione dedicate a giovani danzatori, professionisti, pubblico e operatori del settore che porteranno su vari palchi della città straordinarie serate di gala con grandi nomi della danza – come le étoile Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko e gli artisti internazionali Rachele Buriassi e Timoor Afshar –, ma anche stage con docenti di fama internazionale, il Concorso “Foligno Danza Festival” e le Audizioni per accedere a prestigiose accademie. Per la prima volta, tra le varie proposte, anche un laboratorio coreografico con il maestro Mauro Bigonzetti.

Il sipario si apre sul Festival il 31 ottobre con la straordinaria Serata Coreografe, Auditorium San Domenico ore 20.30, suggestiva location anche il 1° novembre (20.30) dell’attesissimo Premio Internazionale per la Danza “Città di Foligno”. Appuntamento invece domenica 2 novembre, sempre sul palco del San Domenico con le premiazioni del Concorso che tra l’altro ha fatto registrare quest’anno numeri record: oltre cento le coreografie iscritte (dalle 13.30). L’accesso agli spettacoli è gratuito (prenotazione obbligatoria al numero 347 3052179).

Si terranno invece tutti i giorni, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, le lezioni di tecnica classica e contemporanea con i maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. I maestri faranno anche parte della Giuria della quinta edizione del Concorso “Foligno Danza Festival” rivolto ai giovani talenti: le prime due fasi si svolgeranno il 31 ottobre e il 1° novembre. Alla luce dei risultati delle prime quattro edizioni, che hanno fatto registrare più di 1000 presenze al giorno, il desiderio dei curatori si conferma quello di coniugare l’eccellenza della danza con la suggestione dei luoghi. Ad accogliere gli eventi saranno infatti l’Auditorium San Domenico e, novità del 2025, l’Oratorio del Crocifisso, pregevole costruzione tardo barocca, oltre al Teatro San Carlo, chiesa eretta nel 1612, successivamente adibita a teatro.

La tre giorni si apre con la Serata Coreografe venerdì 31 ottobre (ore 20.30), all’Auditorium San Domenico. In scena, in prima assoluta, le creazioni di alcune tra le più interessanti firme femminili sulla scena contemporanea italiana: autrici giovani e affermate, richieste da teatri e festival prestigiosi, come Sofia Nappi e Roberta Ferrara, accanto a nuove autrici segnalate dalla critica, come Sara Buratti e Glenda Gheller. Per la prima volta nella veste di coreografa, Rebecca Bianchi, danzatrice étoile del Teatro dell’Opera di Roma, porterà in scena un progetto dedicato ai giovanissimi. E poi, una promessa della creazione contemporanea: l’autrice novarese Marta Castelletta. La stessa sera accoglierà il debutto del Piccoli Prodigi Ensemble, progetto ideato da Rebecca Bianchi e Alessandro Rende: una compagnia di danza composta da giovanissimi talenti, tra gli 8 e i 12 anni, già premiati nelle più importanti competizioni del settore. Enfants prodiges della danza, in scena ne L’Albero dei limoni, firmato dalla stessa Rebecca Bianchi: un omaggio all’infanzia e alla meraviglia della scoperta. Ad aprire la Serata Coreografe Sofia Nappi alla guida della compagnia Komoco, che presenterà a Foligno il premiato brano DODI (estratto da Wabi-Sabi) con i danzatori Senne Reus e Paolo Piancastelli. A seguire Roberta Ferrara, direttrice dell’organismo di produzione pugliese Equilibrio Dinamico, autrice di The Stars Have Eyes con i danzatori Giulia Bertoni, Alberto Tafuni, Davide Storto. Glenda Gheller presenterà invece Love Parade con Pietro Di Salvo e Nunzio Saporito (produzione ocram dance movement con la collaborazione di Scenario Pubblico (per il Ministero Centro di Rilevante Interesse Nazionale). Si intitola invece Lost? il duetto di Sara Buratti con gli interpreti Lorenzo Angelini e Arianna Di Francesco, mentre Marta Castelletta sarà nello stesso tempo creatrice e interprete, accanto a Matteo Castelletta, di Siamo caduta o volo? (www.folignodanzafestival.it)

Premio Internazionale per la Danza “Città di Foligno”

In calendario il 1° novembre, ore 20.30, all’Auditorium San Domenico, andrà in scena la serata di gala per la consegna del Premio Internazionale per la Danza “Città di Foligno” promosso dal Comune di Foligno e assegnato dalla commissione composta dal direttore artistico Alessandro Rende, da Giuseppe Distefano, giornalista e critico di danza, e da Lula Abicca, autrice per la danza. Il riconoscimento premia artiste e artisti che si sono distinti, in Italia e nel mondo, per eccellenza, versatilità e talento, étoile, coreografi e direttori celebrati sulla scena contemporanea, ma anche autori emergenti e promesse del balletto. L’atteso Gala di Premiazione vedrà anche l’esibizione dei premiati in pezzi celebri della storia del balletto oltre che in brevi estratti da creazioni originali

Stage Oratorio del Crocifisso e Teatro San Carlo

Tutti i giorni, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, si terranno le lezioni di tecnica classica e contemporanea con i maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. Ospiti per la danza contemporanea: Francesco Annarumma (Annarumma Dance Project), Jacqueline Bulnes (docente di Tecnica Graham e Limón), Roberta Ferrara (coreografa e direttrice di Equilibrio Dinamico), i docenti e coreografi internazionali Damiano Artale, Nico Benedetti, Michael Fuscaldo. Per la danza classica, Clarissa Mucci (Accademia Nazionale di Danza) e Giulia Rossitto (Accademia Teatro alla Scala di Milano). Per la danza di carattere Ioulia Sophina (Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma). Con loro, Alessandro Rende, maestro della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e direttore artistico del FDF. Il 1° novembre, eccezionalmente, si terrà anche un laboratorio coreografico per ragazze e ragazzi dai 14 anni in su con Mauro Bigonzetti.

Premiati e Premiate Premio Internazionale per la Danza “Città di Foligno”

Premio alla Carriera a Silvia Azzoni, dal 2001 principal dancer del Balletto di Amburgo, interprete prediletta e musa del maestro John Neumeier, protagonista insuperata di assoluti capolavori. Silvia Azzoni sarà presente a Foligno ed eccezionalmente danzerà accanto ad Oleksandr Ryabko, star del Balletto di Amburgo, compagno di scena e di vita.

Premio Artista nel mondo a Mauro Bigonzetti, coreografo celebre sulla scena italiana e internazionale, autore di opere richieste da più prestigiosi teatri. Al pubblico di Foligno regalerà un suo celebre pezzo tratto da Cantata: a danzarlo, due interpreti straordinari, Antonella Albano e Gioacchino Starace, primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano.

A Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell’Opera di Roma, interprete applaudita nelle più importanti produzioni della compagnia capitolina, verrà consegnato il Premio Stella del balletto.

Ospite eccellente del Premio “Città di Foligno” 2025, Timoor Afshar: già interprete del Balletto di Stoccarda, dove è stato protagonista di celebri produzioni e autore di nuove creazioni, è oggi primo ballerino del Wiener Staatsballett, su nomina della direttrice Alessandra Ferri. Al gala di Foligno danzerà un brano del coreografo Alessandro Giaquinto e, per l’occasione, verrà insignito del Premio Artista internazionale 2025.

Premio miglior interprete italiana all’estero a Rachele Buriassi, raffinata artista applaudita nei più importanti teatri, attualmente Prima ballerina presso Les Grands Ballets Canadiens di Montréal. A Foligno danzerà un brano creato appositamente per lei dal coreografo Ermanno Sbezzo.

Ad Antonella Albano, dal 2017 prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, verrà consegnato il Premio Artista 2025: un riconoscimento ad un’interprete carismatica ed eclettica, applaudita nelle produzioni e nelle tournée di uno dei più prestigiosi teatri al mondo.

A Gioacchino Starace il Premio miglior interprete 2025: un ballerino dal vasto repertorio, grande protagonista delle stagioni della Scala di Milano e apprezzato dai più importanti coreografi.

A Jacopo Giarda, il Premio miglior interprete come protagonista di capolavori della coreografia contemporanea e ispiratore di creazioni originali. Già ballerino della Compañia Nacional de Danza di Madrid e poi del Teatro dell’Opera di Roma, ha preso parte a produzioni e tournée con l’Opéra de Paris.

Il Premio per la Danza “Città di Foligno” ha puntato molto, negli anni, sulla valorizzazione di nuovi autori della scena contemporanea e su creatori emergenti. Ad Alessandro Giaquinto, già ballerino e autore per il Balletto di Stoccarda, il Premio al merito – Nuovo autore in Italia e all’estero. Oltre a danzare il repertorio classico e i capolavori di John Cranko, Kenneth MacMillan e George Balanchine, ha lavorato con grandi coreografi come William Forsythe, Jiri Kylian, Akram Khan, John Neumeier.

A Riccardo Ciarpella e Mateo Mirdita il Premio “rivelazione” – Nuovi autori: già danzatori di spicco in importanti compagnie italiane e internazionali, come Balletto di Roma, Spellbound Contemporary Ballet, Ballet Augsburg, Tanzcompagnie Giessen, negli ultimi hanno hanno ricevuto consensi e riconoscimenti per le creazioni firmate in coppia (e individualmente).

Premio Giovane ballerino italiano all’estero e autore emergente ad Emanuele Babici: giovane talento poco più che ventenne, già allievo di Paola Jorio alla Scuola del Balletto di Roma, si è diplomato alla John Cranko Schule, dove ha avviato le sue sperimentazioni.

Premio al merito – Interprete di Compagnia ad Andrea Palumbo, danzatore di spicco del Centro di Produzione della Danza Cango. Ballerino e autore, la sua formazione professionale avviene fra l’Italia e l’Olanda; nel 2015 il debutto alla Biennale di Venezia.

Premio Giovane Promessa ad Aurora D’Annunzio, da poco entrata a far parte del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato.

Ai premiati andranno Le Ballerine dell’artista folignate Stefania Rosichetti, opere uniche realizzate con la tecnica raku.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!