Foligno, dalla Regione 50mila euro per i pozzi inquinati - Tuttoggi.info

Foligno, dalla Regione 50mila euro per i pozzi inquinati

Redazione

Foligno, dalla Regione 50mila euro per i pozzi inquinati

Mer, 03/10/2012 - 18:18

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria – su proposta dell’assessore all’Ambiente Silvano Rometti – ha concesso al Comune di Foligno un finanziamento di 50mila euro per compiere ulteriori indagini nell’area in cui è stata riscontrata una contaminazione da composti organo-alogenati nella falda idrica.

Al via indagini mirate
“Con il contributo regionale – ha detto l’assessore – il Comune di Foligno, in collaborazione con l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, attuerà le indagini di caratterizzazione dell’area mirate ad individuare le eventuali future azioni di bonifica delle acque sotterranee, come stabilisce la normativa nazionale e regionale in materia”. Già dal novembre 2010, sono state attivate le necessarie misure a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. La Regione Umbria ha convocato specifiche riunioni tecniche tra gli Enti e i soggetti istituzionali interessati per concordare, ciascuno per le proprie competenze, modalità procedurali e d’intervento nel rispetto delle normative vigenti.

Situazione ancora sotto controllo
Attualmente, lo stato di contaminazione nell’area riguardante i pozzi pubblici che forniscono di acqua potabile il territorio folignate “è sotto controllo da parte di Vus e Umbria Acque – ha spiegato l’assessore Rometti – mentre la Asl 3, nell’ambito dei controlli sanitari della qualità delle acque, ha dato indicazioni che hanno comportato da parte dei Comuni interessati specifiche ordinanze per alcuni pozzi privati risultati contaminati”.

Scatteranno le azioni di rivalsa
“Con il contributo regionale – ha aggiunto Rometti – verrà realizzata la prima fase di caratterizzazione preliminare dell’area in cui è stata accertata la contaminazione da composti organo-alogenati nella falda acquifera del territorio folignate, sulla cui base valutare gli eventuali interventi di bonifica”. Il Comune di Foligno dovrà attivare le azioni di rivalsa nei confronti dei responsabili dell’inquinamento e, nel caso di risarcimento del danno, dovrà restituire alla Regione Umbria il finanziamento ottenuto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!