Foligno

Foligno, convegno dell’Aucc su integrazione psicocorporea nella cura del cancro

Mercoledì 22 febbraio 2017 si terrà il convegno intitolato AFAI – Un progetto di integrazione psicocorporea nella cura del cancro. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 nella sala Riunioni del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in via Isolabella. L’evento rientra nella programmazione delle anteprime della VII EDIZIONE DELLA FESTA SCIENZA E FILOSOFIA.

L’AFAI – Attività Fisica Adattata Integrata è un progetto terapeutico dedicato alle persone in post-cura oncologica ideato dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus in collaborazione con il Distretto Sanitario della media Valle del Tevere dell’USL Umbria 1. Si tratta di un trattamento che mira a ripristinare compatibilmente con le condizioni del paziente, le funzionalità compromesse, a recuperare autonomia nelle attività della vita quotidiana e a istruire il paziente nella gestione dell’eventuale deficit residuo, nell’ottica del raggiungimento di un maggior stato di benessere psico-fisico.

La conferenza sarà tenuta dalla Dottoressa Valentina Caly, Psicologa Psicoterapeuta. Valentina Caly svolge per l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus il servizio psiconcologico rivolto alle persone in post-cura oncologica e ai loro familiari. La dottoressa Caly inoltre cura la formazione degli operatori sanitari in cure palliative.