Foligno e Civitanova Marche sempre più vicine ora quasi città gemelle dopo la storica apertura della nuova statale 77 della Val di Chienti.
Venerdì scorso si è svolto un apposito un vertice fra le due Giunte comunali, proprio per mettere concordare e poter mettere in campo specifiche azioni integrate volte a sviluppare i due territori umbro marchigiani.
Al summit, guidato dai rispetti sindaci Nando Mismetti e Tommaso Claudio Corvatta, sono state gettate le basi per una “collaborazione concreta”.
“Avevamo già programmato questo vertice tra i due esecutivi – ha dichiarato il sindaco di Foligno – affinché si possano sviluppare azioni congiunte per valorizzare le risorse e le bellezze che entrambi esprimono. L’apertura della nuova statale 77 ha dato una svolta epocale e quindi le distanze si sono ridotte”.
Al primo posto c’è il rilancio del turismo, da legare ad alcune iniziative di carattere culturale e commerciale. Sinergie anche sul fronte della sanità, del sociale, della comunicazione e della mobilità.
Saranno messi in collegamento mercati specializzati del settore calzaturiero delle Marche e quello enogastronomico e dei prodotti tipici del versante folignate. Gli assessori di Foligno e Civitanova Marche inizieranno a lavoreranno a stretto contatto per portare avanti i progetti.
A gennaio, in calendario un nuovo vertice coinvolgendo anche, regioni, province e associazioni di categoria interessate dal percorso della nuova statale 77, per una straregia complessiva di condiviso di sviluppo.