Continua nonostante l’emergenza sismica l’attività istituzionale del Comune di Foligno che ha oggi accolto nella sede del Municiapio i rappresentanti della città di Civitanova Marche.
L’incontro è stato occasione per lo scambio di idee al fine di intensificare di relazioni commerciali e industriali che le due città possono ora più facilmente sviluppare, dopo l’apertura della nuova Strada Statale 77.
Presenti al tavolo, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e il sindaco di Civitanova Marche, Tommaso Claudio Corvatta, accompagnati, tra gli altri, dagli imprenditori Paolo Bazzica, presidente della sezione di Foligno di Confindustria, e Gianluca Pesarini, presidente della Confindustria di Macerata.
Mismetti ha sottolineato che “l’incontro è stato un ulteriore passo avanti nei rapporti tra Foligno e Civitanova Marche che sono i due poli di territori che hanno già cominciato a stabilire relazioni importanti. E’ indubbio che la nuova strada favorisce i contatti e consente di avviare scambi di tipo commerciale ed industriale”. Mentre per il sindaco Corvatta “inizia la fase 2 delle relazioni tra le due città, già ben sviluppate in questi due anni. Ora si passa ad una fase successiva, più funzionale”.
Secondo Bazzica la strada statale “avvicina i territori ma anche il commercio e l’impresa oltre all’indotto. Si aprono nuove prospettive di lavoro per i dipendenti”. Per Pesarini “la nuova strada offre nuove opportunità per i due territori perché favorisce i flussi, non solo del turismo, ma anche delle idee”.
All’incontro sono intervenuti anche Rita Barbetti, vicesindaco, gli assessori comunali Graziano Angeli e Giovanni Patriarchi, l’industriale Giovanni Tonti, il consigliere comunale Luca Bellagamba.