Anno nuovo, strada nuova. A gennaio si realizzerà un sogno atteso da decenni: aprirà al transito il nuovo tratto Colfiorito – Serravalle del Chienti della Val di Chienti, uno degli snodi principali e maggiormente strategici della faraonica opera stradale che legherà l’Umbria e le Marche.
Saranno nove i chilometri di tracciato interessati, ed entro la primavera sarà conclusa per intero la nuova tratta.
Una notizia quasi incredibile di questi tempi, tra opere incompiute e ritardi colossali nei lavori pubblici, specialmente nei maxi cantieri come questo, considerato tra le priorità nazionali.
A dare l’annuncio ufficiale sono stati gli stessi vertici della società Quadrilatero Umbria – Marche Spa che seguendo appalto e lavori: il presidente Guido Perosino ha partecipato questa mattina alla Santa Messa presso l’ex campo base di Colfiorito in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, patrona dei minatori.
Secondo quanto affermato dal numero uno della Quadrilatero, la Foligno – Civitanova Marche, per procedere alla costruzione e all’ammodernamento della nuova Ss 77 sono state impegnate circa mille persone dislocate anche nei cantieri della Perugia – Ancona.
Nelle prossime settimane, si procederà a regolarizzare l’adeguata segnaletica ed a compiere gli ultimi collaudi e verifiche del caso, ma il lavoro è sostanzialmente concluso.
Lo sbocco di Foligno verso il mare sarà ancor più diretto, veloce e sicuro.