Cronaca

Foligno è una ‘Città che legge’

Il Comune di Foligno ha ottenuto, tra le altre città italiane, il titolo di “Città che legge” per il 2017, attribuito dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

“E’ un riconoscimento importante per la città – ha commentato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – che segue l’inserimento da parte del Governo di Foligno, unica città umbra e tra le dieci scelte in Italia, nel progetto “Casa Italia” e il fatto che il 2018 la città sarà città europea dello sport. Sono tutti esempi di come, in settori diversi, siamo impegnati per il miglioramento e lo sviluppo della comunità con iniziative di rilievo”.

Il Comune di Foligno ha proposto la propria candidatura presentando iniziative congiunte tra librerie, scuole, biblioteche, associazioni ed istituzioni pubbliche e private che dimostrano la fitta rete di collaborazione che si è creata nel corso del tempo per la promozione della lettura a tutti i livelli, sin dall’infanzia. Tra queste “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola”, progetto di lettura ed incontri con l’autore che si svolgono all’interno di scuole, librerie e biblioteca che distretto scolastico 7, con il contributo del Comune di Foligno, organizza da venti anni coinvolgendo 19 scuole, 250 insegnanti e 6000 studenti. Per consentire la lettura anche a bambini con disturbi della comunicazione, all’interno della nuova biblioteca ragazzi è stata creata una sezione In-book che raccoglie libri modificati in simboli WLS, supervisionati dal Centro Sovrazonale di CAA di Milano e Verdello. Un progetto sostenuto da associazioni, aziende, privati e professionisti del settore.

“Sono molto orgogliosa per questo riconoscimento”, ha messo in evidenza l’assessore alla cultura, Rita Barbetti, “perché certifica che Foligno è una città che legge e include come dimostra il progetto In-book, all’avanguardia nel nostro Paese. Foligno mostra la propria capacità di essere centro di confronto tra diversi mondi, evidenziata dal successo della festa di scienza e filosofia. Il fatto che Foligno abbia ricevuto il titolo di Città che legge ci consentirà di accedere a bandi per ottenere fondi per progetti di lettura. E’ un premio anche per tanti volontari che si sono impegnati in questi anni per diffondere la lettura nella nostra città”.