Cronaca

Foligno A.A.A. cercasi Comandante della Polizia Municipale

A.A.A. cercasi urgentemente Comandante dei Vigili Urbani, offresi buona retribuzione e nuova caserma in centro storico con ampio parcheggio a disposizione: si prega dare conferma entro Capodanno.

Il Comune di Foligno non arriverà certamente a tanto, ma certo è che la situazione è davvero critica, anzi talmente paradossale da diventare, a tratti, persino tragicomica.  Proprio così, perchè il neo comandante in pectore, Stefano Guarino, dopo aver vinto il concorso indetto dalla stessa amministrazione comunale, ha scelto di non accettare l’incarico e quindi non verrà sulle rive del Topino alla guida del corpo di Polizia Municipale. E pensare che appena lunedì scorso, nel corso della cerimonia annuale, il sindaco Nando Mismetti nell’aula del Consiglio comunale aveva reso merito all’attuale comandante Piera Ottaviani, che andrà in pensione alla fine, ormai imminente, di quest’anno.

L’indiscrezione, a dirla tutta, circolava già da tempo nell’ambiente, ma ora il dado è tratto. Il curriculum di Guarino è di tutto rispetto, iniziò la sua carriera come ufficiale di complemento in Polizia, poi diventa comandante della Polizia Municipale a Bacoli nel 1996 quindi a Cortona e poi ad Aversa dove ancora è a lavoro. Dal primo gennaio 2018 si sarebbe dovuto insediare a Foligno, ma così non sarà.

Oltre al danno, la beffa: già, perchè non si potrà nemmeno ricorrere al secondo concorrente selezionato dalla procedura di mobilità esterna. Antonio Cito infatti, a suo tempo, aveva rinunciato al colloquio di selezione e pertanto resta tagliato fuori.

Guarino aveva ‘accettato con riserva’ ma evidentemente alla fine ha scelto di non puntare al ‘centro del mondo’ e pertanto l’amministrazione comunale dovrà correre ai ripari. Lo scenario da qui al 2018 prevede due possibili strade da seguire: firmare una convenzione con il dirigente comandante di un altro comune per un ‘periodo ponte’ o affidare il ruolo ad un dirigente dello stesso Comune di Foligno.

Dopo 171 anni di onorato servizio, festeggiati appena due giorni fa, è la prima volta che accade una cosa del genere.