Foligno A.A.A. cercasi Comandante della Polizia Municipale - Tuttoggi.info

Foligno A.A.A. cercasi Comandante della Polizia Municipale

Claudio Bianchini

Foligno A.A.A. cercasi Comandante della Polizia Municipale

Il vincitore del concorso non accetta, il secondo classificato non può più farlo e l'attuale comandante va in pensione | Ecco il punto della situazione
Mer, 22/11/2017 - 16:52

Condividi su:


A.A.A. cercasi urgentemente Comandante dei Vigili Urbani, offresi buona retribuzione e nuova caserma in centro storico con ampio parcheggio a disposizione: si prega dare conferma entro Capodanno.

Il Comune di Foligno non arriverà certamente a tanto, ma certo è che la situazione è davvero critica, anzi talmente paradossale da diventare, a tratti, persino tragicomica.  Proprio così, perchè il neo comandante in pectore, Stefano Guarino, dopo aver vinto il concorso indetto dalla stessa amministrazione comunale, ha scelto di non accettare l’incarico e quindi non verrà sulle rive del Topino alla guida del corpo di Polizia Municipale. E pensare che appena lunedì scorso, nel corso della cerimonia annuale, il sindaco Nando Mismetti nell’aula del Consiglio comunale aveva reso merito all’attuale comandante Piera Ottaviani, che andrà in pensione alla fine, ormai imminente, di quest’anno.

L’indiscrezione, a dirla tutta, circolava già da tempo nell’ambiente, ma ora il dado è tratto. Il curriculum di Guarino è di tutto rispetto, iniziò la sua carriera come ufficiale di complemento in Polizia, poi diventa comandante della Polizia Municipale a Bacoli nel 1996 quindi a Cortona e poi ad Aversa dove ancora è a lavoro. Dal primo gennaio 2018 si sarebbe dovuto insediare a Foligno, ma così non sarà.

Oltre al danno, la beffa: già, perchè non si potrà nemmeno ricorrere al secondo concorrente selezionato dalla procedura di mobilità esterna. Antonio Cito infatti, a suo tempo, aveva rinunciato al colloquio di selezione e pertanto resta tagliato fuori.

Guarino aveva ‘accettato con riserva’ ma evidentemente alla fine ha scelto di non puntare al ‘centro del mondo’ e pertanto l’amministrazione comunale dovrà correre ai ripari. Lo scenario da qui al 2018 prevede due possibili strade da seguire: firmare una convenzione con il dirigente comandante di un altro comune per un ‘periodo ponte’ o affidare il ruolo ad un dirigente dello stesso Comune di Foligno.

Dopo 171 anni di onorato servizio, festeggiati appena due giorni fa, è la prima volta che accade una cosa del genere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!