Il Professor Daniele Mantucci ha nuovamente rappresentato alla Prefettura di Perugia la preoccupante situazione in cui versa il centro storico di Foligno a causa dei tanti cantieri contestualmente aperti per l’esecuzione dei lavori di ripavimentazione. “I cantieri – ha segnalato Mantucci – per come sono organizzati, ostacolano la circolazione dei veicoli, anche di trasporto pubblico, l’azione dei mezzi di soccorso sanitario, di protezione civile e di pubblica sicurezza, il transito dei pedoni, specie se anziani o disabili, l’accesso dei cittadini a servizi essenziali. Talune situazioni potrebbero porre a rischio persino l’incolumità delle persone”.
Mantucci, in particolare, ha segnalato lo stato di Largo Carducci, dove l’ingresso nei negozi è consentito da mucchi di breccia, il marciapiede è incompleto e ovunque sono collocati materiali edilizi, macchinari di cantiere nonché improvvisati sbarramenti e transenne. In mancanza di una chiara segnaletica, i passanti non riescono ad individuare facilmente i percorsi da seguire, specie nel malaugurato caso di una necessità di fuga. In tale caotico contesto è stato istallato un grande palco, sul quale per giorni e giorni si susseguiranno spettacoli e altre manifestazioni. A cominciare dalla Notte Rosa e comunque con l’apertura delle taverne e in relazione alle altre iniziative programmate per la Giostra della Quintana, in largo Carducci affluiranno ogni sera migliaia di persone”.
“È una situazione inammissibile – ha aggiunto Mantucci – che penalizza gravemente splendide manifestazioni come la Giostra dela Quintana e la Notte Rosa, dando ai turisti un'immagine pessima della nostra città”. Mantucci ha concluso chiedendo al Prefetto di valutare i provvedimenti necessari alla immediata messa in sicurezza di cantieri.