Categorie: Foligno Sport

Foligno capitale del Taekwondo / Un esercito di 500 persone in arrivo al Palasport

Claudio Bianchini

Dopo il successo fatto registrare dai recenti campionati di scherma, adesso Foligno si candida a diventare una capitale nazionale del taekwondo: arte marziale coreana nata negli anni ’50 ed ufficialmente quella con il maggior numero di partecipanti a livello mondiale. Ebbene, domenica sei aprile il palazzetto dello sport folignate ospiterà il primo campionato interregionale categoria seniores, sia maschile che femminile.

Presenze record – Un evento sportivo di assoluto rilievo, considerando che parteciperanno circa trecento atleti, con una stima totale di cinquecento presenze tra tecnici, accompagnatori e familiari al seguito. Gli appassionati di taekwondo giungeranno quindi sulle rive del Topino dalla Toscana, dal Lazio e dalla Marche oltre che, ovviamente, dal resto dell’Umbria. ‘Il risultato raggiunto è già molto importante e ringrazio la federazione e tutti i soggetti che hanno partecipano al progetto – dichiara l’assessore allo sport, Stefania Mancini – ora l’obiettivo al quale dobbiamo lavorare, è quello di renderlo un appuntamento stabile che prosegua negli anni. Presto avremo anche una giornata dedicata interamente alla grande boxe – fa sapere – e ancor prima sono stati ospitati i campionati di scherma'.

Sportivi & turisti – L’impegno è quello di fare in modo che gli sportivi diventino anche turisti della nostra città e di questo territorio. Una risorsa sulla quale si deve puntare sempre di più e meglio – rileva la Mancini – anche nell’ottica del rilancio dell’attività dello stesso palazzetto dello sport’.