Francesco Balucani
Sofferto successo casalingo per il Foligno Calcio. Il Falco sconfigge il Chieti in una partita sostanzialmente combattuta ad armi pari. La tanto mirata zona play-off dista ora soli due punti, ma la classifica appare strettissima. Per la seconda volta consecutiva, la porta difesa da Piacenti resta inviolata e – a dirla tutta – poco visitata. Malgrado la pungente temperatura che si avverte al Blasone, l’affluenza appare numericamente più consistente del solito. Dagli spalti, tifosi e sostenitori contribuiscono a generare un’atmosfera da tempo persa. La prima ed unica realizzazione del match giunge dopo appena sei minuti di gioco: Fiordiani serve Balistreri in mezzo all’area, che in due tempi batte Feola e porta in vantaggio i suoi. Passano una manciata di minuti e dall’altra parte del campo Alessandro conclude di piatto destro al volo, ma l’occasione di riportare le cose allo stato originario trova l’opposizione della traversa. Le emozioni sembrano non mancare in questi primi frammenti di gioco, tuttavia non molte altre rimangono le azioni salienti degne di essere segnalate. Nel corso del primo tempo, due sono state le minacce rilevanti perpetrate dai falchetti, rispettivamente opera di Vassallo prima e Balistreri poi. Sul versante opposto, De Sousa – punta di diamante della squadra abruzzese – ha costantemente impensierito la retroguardia biancoazzurra, senza tuttavia riuscire ad incidere concretamente sul risultato. La ripresa non offre particolari emozioni, sebbene gli ultimi dieci minuti siano stati caratterizzati da ripetute incursioni dei padroni di casa – assalto probabilmente causato dall’espulsione di Rinaldi al minuto 83’ e dalla conseguente superiorità numerica acquisita. Il potente tiro dalla distanza di Fiordiani e la conclusione di Costanzo non cambiano però le carte in tavola. Il Chieti ha, in vero, creato un buon gioco e svolto con maestria tanto il primo quanto il secondo tempo. Ciò che è mancato agli abruzzesi è stata l’efficacia, quella capacità di chiudere nel migliore dei modi un’azione ben imbastita. Non che il Foligno abbia eccelso sotto questo punto di vista, ma – si sa – un singolo gol è sufficiente per ottenere i tre punti. Dando uno sguardo alla classifica generale, è possibile notare come il confine che separa la squadra umbra dalla zona play-off stia gradualmente scemando. D’altro canto, in soli tre punti sono raccolte ben sei società differenti. Sarà battaglia a campo aperto.
Riportiamo le dichiarazioni di Roberto Damaschi, presentatosi in sala stampa al termine della partita: “Oggi abbiamo giocato una bella partita, gagliarda. Con un avversario di simile fattura non era facile portare a casa i tre punti. Vincere con il Chieti senza soffrire era in fondo una valutazione discutibile. E’ stato soprattutto il reparto difensivo a convincermi. Una grande prova di carattere, senza dubbio. Stiamo crescendo e abbiamo ancora buoni margini di miglioramento. Servirà ovviamente continuità nei risultati. Domenica avremo una trasferta difficilissima a Teramo ma partiamo fiduciosi.”
Altrettanto positive appaiono le parole di mister Francesco Monaco: “Quella di oggi è stata una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Sapevamo che il Chieti si sarebbe rivelata un’ottima formazione e abbiamo sofferto soprattutto dopo aver segnato. La squadra ha comunque gestito bene la partita e probabilmente avremmo anche potuto raddoppiare. E’ stata una bella vittoria, sofferta come giusto che sia. Devo fare i complimenti ai ragazzi, che grazie alla loro volontà e alla loro determinazione sono riusciti a portare a casa la vittoria. Penso che in fondo sia meritata. Anche chi è subentrato è entrato con il piglio giusto. Non subire gol è importantissimo. Stiamo crescendo, anche sotto l’aspetto dell’autostima. Certo, mancava il capitano – Cotroneo -, ma i ragazzi si sono comportati molto bene. Hanno fatto tutto quello che serviva. Non era affatto facile, di conseguenza sono molto contento per come sono andate le cose.”
Leggermente diversificata la visione di Tiziano De Patre, allenatore della società abruzzese: “Il Foligno è indubbiamente accreditata come una delle migliori squadre del torneo, però oggi abbiamo giocato veramente bene. Non posso chiedere di più ai miei ragazzi. Certo, è mancato il gol. Purtroppo non abbiamo in rosa molti goleador. Speriamo comunque di continuare a giocare bene e di ripetere prestazioni del genere. Abbiamo sempre avuto il pallino del gioco, tuttavia manchiamo di segnare.”