Trasferta vincente in Lazio. Il Foligno Calcio batte il Fondi in una gara povera di reti. Un’unica realizzazione, opera di Alessandro Gaeta – giunta dopo soli otto minuti dal fischio d’inizio – basta infatti ai falchetti per ottenere la vittoria e riportare in Umbria tre importantissimi punti. Malgrado una prestazione non eccezionale, il Falco espugna quindi il ‘Purificato’ di Fondi, dimostrando che l’organico sta imparando a soffrire e mantenere alta la concentrazione anche in condizioni poco favorevoli. Appena cinque punti separano ora i biancoazzurri dai playoff – un obiettivo che appare ora ben più visibile rispetto a qualche settimana fa. La tanto declamata fase di rodaggio pare definitivamente archiviata, sostituita, si spera, da un’essenza più concreta e ambiziosa.
Riportiamo le parole di Francesco Monaco, pronunciate a partita conclusa: “Ovviamente siamo contentissimi per il risultato, mentre non posso dire lo stesso della prestazione. Probabilmente ci ha condizionato il fatto di aver fatto subito gol. Siamo stati poco precisi, in controtendenza rispetto alla scorsa domenica. Quelli di oggi rimangono comunque tre punti fondamentali. La squadra sta imparando anche a soffrire. Domenica prossima – al Blasone contro il Chieti – dovremo cercare di essere più sereni.”
Alessandro Gaeta, autore del gol, si è espresso in modo analogo: “Sono contentissimo per il gol, grazie al quale abbiamo vinto una partita sofferta con una buona squadra. Ci voleva proprio dopo la sconfitta della scorsa giornata. Domenica prossima, se saremo in grado di vincere, potremmo fare anche un bel salto in classifica. Queste tre partite prima della sosta saranno veramente fondamentali. Siamo una buona squadra e abbiamo margini di miglioramento. Il gol? Lo dedico ai miei tifosi e alla mia famiglia.”