di Francesco Balucani
Aggiornamento h. 14.00 del 20/07. Non tutto è perduto. Secondo quanto si apprende, nella conferenza tenuta dal presidente FIGC Giancarlo Abete, sarebbe emerso che ci sono ancora quattro posti liberi per il ripescaggio in Prima Divisione. Il termine per le domande di ripescaggio scade il 30 luglio e le società devono presentare 300mila euro di fideiussione oltre alle 300mila già presentate per l'iscrizione alla Seconda Divisione e 200mila euro a fondo perduto. Il Foligno Calcio fresco di retrocessione dalla categoria superiore, sarebbe una delle squadre più accreditate al salto di categoria. Lo stesso Mancalli, presidente della Lega Pro, ha dichiarato “Se proprio avverranno dei ripescaggi saranno dalla Seconda Divisione alla Prima Divisione per formare due gironi da 18 squadre. Lo provede il regolamento, ma non è detto che si faccia”.
—————————————
Addio sogni di gloria. Dopo mesi di indiscrezioni riguardo la possibilità di fondere prima e seconda divisione, creando in tal modo un’unica serie C calcistica, la smentita definitiva arriva dal presidente di Lega Maccalli. Anche quest’anno, verranno formati due gironi di Prima Divisione e due gironi di Seconda. Nessuna speranza neppure sul fronte ripescaggi. Questo è quanto traspare dall’intervista, concessa al Corriere dello Sport, di Maccalli. La società biancoazzurra aveva creduto fortemente alla possibilità di poter partecipare nuovamente alla Lega Pro e in un certo qual modo le speranze riposte in questa fortunosa soluzione sembravano poter essere appagate. Non a caso, i 300.000 euro necessari ad una compensazione sulla fideiussione erano già stati raccolti e preparati dal dg Roberto Damaschi. Una brutta notizia che va ad appesantire il bagaglio della squadra allenata da Giovanni Tedesco, in partenza per il ritiro. Destinazione: Bettona.
L’unica nota positiva portata dalla cattiva notizia è che, ora, il calciomercato potrà volare a briglie sciolte, non più limitato da dubbi e insicurezze riguardanti l’anno che verrà. Già nelle ultime ore Alessandro Piacenti e Giacomo Biondi, entrambi difensori, sono stati acquistati stipulando un contratto di durata biennale. Non sorprenderebbe, quindi, se nel giro di pochi giorni qualche altro giocatore andasse ad infoltire la rosa di Tedesco a Bettona. La società è alla ricerca di un difensore d’esperienza e Vincenzo Migliaccio – una lunga carriera in C – è nel mirino dei dirigenti. Si cerca nel frattanto di trovare un accordo con la Juventus per il giovane centrocampista Niccolò Cornicchia. Solo il tempo potrà dirci di più.
Intanto, si è tenuto ieri il primo allenamento dei falchetti, del quale riportiamo un servizio fotografico a cura del nostro inviato. Questa prima sessione, tenutasi al Blasone sotto precisa indicazione di Tedesco, dovrebbe aver permesso al neo allenatore biancoazzurro di farsi una prima generica idea del team.
Domenica cinque agosto, i falchi disputeranno un’amichevole contro il Siena di Serse Cosmi, amico e autentico modello di Giovanni Tedesco, e già lì potremo renderci conto di quanto le scelte tecniche dei vertici folignati abbiano sortito effetti positivi nella squadra postuma dalla retrocessione.
foto: Marco Ferretti