Categorie: Foligno Sport

FOLIGNO CALCIO: PRESENTATI MARCO MORO ED EMANUELE TESTARDI (Foto)

Nel pomeriggio di ieri, prima dell’allenamento della prima squadra del Foligno Calcio, presso la sala stampa degli impianti sportivi di Campo di Marte, si è tenuta la presentazione dei due nuovi arrivati, gli attaccanti Marco Moro (proveniente dall’Ascoli) e Emanuele Testardi (dalla Sampdoria). A fare gli onori di casa il dg Federico Cherubini e il vice presidente Giuseppe Diotallevi.

Prima di sentire le prime dichiarazioni dei giocatori, il dg ha spiegato che Testardi, a Gubbio nella prima parte di stagione, è giunto a Foligno con la formula del prestito, mentre Moro è stato prelevato dall’Ascoli con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Entrambi i calciatori hanno dimostrato voglia di giocare e mettersi a disposizione di mister Giunti per centrare la salvezza. Queste alcune dichiarazioni.

Moro: “Arrivo a Foligno dopo sei mesi di sofferenza in cui mi sono allenato senza che mi fosse data la possibilità di giocare; questa rappresenta per me una piazza dove poter ripartire e rimettermi in gioco. Sono un attaccante di movimento e sono ansioso di potermi mettere al servizio dello staff tecnico e dei miei compagni”.

Testardi: “Sono felice della scelta, del resto (scherza) non mi sono spostato di molto essendo al Gubbio. Nei primi mesi di campionato per varie vicende, tra cui anche un leggero infortunio al ginocchio, non sono riuscito a ritagliarmi lo spazio che speravo. Dopo la passata stagione con la Primavera della Sampdoria e le apparizioni in prima squadra avevo scelto la Lega Pro, rinunciando ad alcune offerte di serie B, per cercare di trovare una continuità di gioco; mi auguro che questa esperienza al Foligno sia utile anche per questo. I mesi che restano fino alla fine del campionato sono importantissimi sia per la salvezza della squadra sia per un mio personale rilancio”.

Salutati i giocatori e dopo la consegna della maglia da parte del vice presidente, la conferenza è proseguita con il direttore generale che ha spiegato alcune delle dinamiche di questa sessione di calciomercato. “È importante sottolineare – ha affermato il dg – che questa società anche ieri a Milano ha lanciato forti segnali di lungimiranza e voglia di proseguire in questa avventura, rifiutando offerte importanti per la cessione definitiva di Giacomelli e per quelle della metà dei cartellini di Gallozzi e Rossini, scegliendo di rinviare questi discorsi alla sessione estiva del mercato. Sulla cessione in compartecipazione di Giacomelli – ha proseguito Cherubini – ritengo che si tratti di un’operazione importante per la società e per il calciatore che ha sottoscritto, con entrambe le società, altri tre anni di contratto; un passaggio che rientra nel modus operandi del Foligno volto alla valorizzazione e conseguente cessione dei calciatori più meritevoli. Per il resto – ha concluso – abbiamo sondato il campo riscontrando interesse anche per altre pedine del nostro organico e in futuro si vedrà; a nostro avviso oggi bisogna pensare alla salvezza e riteniamo che Moro e Testardi possano davvero essere utili alla nostra causa”. A chiudere il dibattito il vicepresidente, Giuseppe Diotallevi, che oltre a rimarcare il lavoro del direttore Cherubini e del segretario Simone Ottaviani per far sì che le varie operazioni potessero concretizzarsi, ci ha tenuto a rimarcare come la rinuncia ad offerte onerose di denaro per alcuni giocatori del Foligno Calcio siano state dettate dal cuore. “Avremmo potuto accaparrarci soldi che davvero ci avrebbero fatto comodo – ha sottolineato Diotallevi – ma vedendo la situazione, la nostra voglia e l’affetto per questi colori oltre a un presidente ieri davvero raggiante, abbiamo scelto di limitare le operazioni e rimandare eventuali altri discorsi a giugno, assumendoci anche dei rischi in merito. L’obiettivo resta il bene del Foligno”.

Dopo la conferenza stampa Testardi e Moro si sono aggregati al gruppo sottoponendosi al primo allenamento con i nuovi compagni.