Categorie: Foligno Sport

Foligno Calcio, oggi la prima di campionato. Le dichiarazioni di Tedesco

Fra. Ba.

Mancano ormai poche ore alla gara inaugurale del Foligno Calcio. Il campionato sta per aprire i battenti e le attese in casa biancoazzurra sono grandi nel giorno della vigilia. Durante la presentazione ufficiale della squadra, sebbene non si siano fatte promesse, l’ottimismo era palpabile, ma l’entusiasmo è in fondo una sensazione imprevedibilmente temporanea. Ovviamente, partire con una vittoria farebbe bene al morale della squadra, già segnata dal deludente esito della Coppa Italia, ma un organico costruito ex-novo ha bisogno spesso e volentieri di tempo per essere rodato in maniera soddisfacente. Non a caso, Damaschi ha più volte richiamato l’attenzione sul fattore pazienza, imprescindibile per avviare correttamente una stagione prolifera di risultati. L’avversario da battere è l’ASD Martina Franca. Il palcoscenico, lo stadio G.D. Tursi.
Riportiamo le dichiarazioni di Mister Giovanni Tedesco, pronunciate in vista dell’esordio: “Mancano ancora 48 ore alla partita, oggi è un giorno particolare visto che c’è la chiusura del mercato e fra poco avremo la nostra rosa definitiva. Domenica andremo ad affrontare una squadra che ha tanto entusiasmo, che torna tra i pro, che ha vinto contro la Salernitana in coppa, una squadra che ha cambiato tanto non ultimo allenatore e direttore sportivo e che ha acquistato giocatori esperti e di qualità come Del Core.
In questi ultimi giorni ho cercato di lavorare più sull’aspetto mentale, per avere il giusto approccio alla partita. E’ fondamentale avere quell’umiltà, quello spirito di sacrificio che ti consente di fare il salto di qualità. Per ora, in partita, l’ho visto solo a tratti.
La squadra in settimana si è allenata bene. Ho qualche dubbio di formazione, come è giusto che sia. Per il bene della squadra, sto valutando anche di cambiare il modulo, se questo ci potrà dare qualcosa in più.
Sarebbe fondamentale partire con il piede giusto, ma quello che mi preme più è di vedere un salto di qualità sotto l’aspetto caratteriale”.
Mercato. Nell’ultimo giorno di mercato, i vertici biancoazzurri hanno ultimato la rosa della squadra, mettendo a segno quei colpi che erano stati già annunciati nei giorni precedenti. Sono stati tesserati a titolo temporaneo Manuele La Rosa, centrocampista esterno classe ’92 in forza la scorsa stagione all’Isola Liri e Claudio Costanzo, esterno difensivo classe ’93 acquisito dalla Reggina. Niccolò Pupeschi, difensore classe ’91 proveniente dal Perugia, è stato infine tesserato a titolo definitivo. Si chiude così il proficuo mercato estivo del Foligno Calcio. Ora si inizia a giocare.