Categorie: Foligno Sport

Foligno Calcio: Il Melfi di Bitetto assedia il Blasone

Francesco Balucani

Sono giorni di grande euforia e soddisfazione quelli che da ormai larga parte della stagione invernale hanno soppiantato, in casa biancoazzurra, pianti e laconiche dichiarazioni societarie. Con Francesco Monaco al comando, il Foligno Calcio ha voltato pagina, concluso un capitolo e – enfatizziamo pure – cambiato proprio libro. Tre punti separano il Falco dalla tanto agognata zona play-off e procedendo con questo spirito, la meta potrebbe farsi gradualmente realtà attuabile. Ai risultati, si è recentemente aggiunta una campagna acquisti intelligente, astuta e tutto sommato inaspettata. Nell’incontro di domani pomeriggio, quando il Melfi di Leonardo Bitetto assedierà il Blasone, molti saranno i volti nuovi tra le fila biancoazzurre: le chance di vedere in campo Desole o Colombi – elementi mancini schierabili sulla sinistra del campo – sono buone. Verruschi, anch’esso neo-acquisto, non è stato convocato. Niente da fare per quanto riguarda Gaeta e Adamo. I due, insieme a Gesuele – colto da febbre – salteranno la sfida. Chi affiancherà dunque Pietro Balistreri nella coppia d’attacco? Vassallo sembra favorito, ma ipotizzabile appare anche l’utilizzo di Fondi.

I lucani hanno conquistato soli tre punti nelle ultime cinque partite, di conseguenza, accanto a tanta conclamata fragilità, c’è pure voglia di rivalsa. Nel girone d’andata, il Falco ottenne i tre punti sul campo del Melfi e ora c’è necessità di rivincità. Mister Bitetto dimostra grinta da vendere: “Perdere ulteriore terreno, per noi, sarebbe letale. Sarà un match impegnativo per entrambi. Non nascondo che l’iniziale sconfitta di Melfi è uno dei motivi con cui ho spronato di più i ragazzi in settimana. Per i giovani le motivazioni sono fondamentali.”
Francesco Monaco appare più austero e coinciso nelle sue dichiarazioni: “E’ stata una settimana particolare per noi. Al nostro gruppo si sono uniti quattro nuovi elementi e l'impressione che ne ho ricavato è senza dubbio positiva. Martedì scorso ho detto loro che occorre si adattino subito al nostro modo di interpretare il calcio e soprattutto alle nostre modalità di allenamento quotidiano. Mi hanno dato grande disponibilità e questo lo ritengo importante. Purtroppo, abbiamo dovuto lavorare quasi sempre qui a Cannara a causa del maltempo, ma devo dire che il sintetico non ha comportato grossi problemi. Ci siamo allenati bene in vista di una gara molto difficile. Certo, il Melfi ha iniziato il girone di ritorno con due sconfitte consecutive, ma non dobbiamo per questo abbassare la guardia.”
Per quanto concerne il mercato, Roberto Damaschi conferma come d’ora in avanti la società si concentrerà soprattutto nelle trattative in uscita. “Il nostro intendimento è ridurre ancora la rosa: siamo partiti con ventisei calciatori, di conseguenza poter ridurre il gruppo di tre o quattro elementi sarebbe per noi ottimale. Sono molto soddisfatto del lavoro fin qui svolto. Abbiamo sostanzialmente centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo dati. Ogni valutazione è ovviamente parziale dato che mancano ancora diversi giorni alla chiusura del mercato e le ultime fasi sono sempre decisive per limare le cose. Ciò che conta adesso è il Melfi. Se non affrontiamo l’impegno con la giusta attenzione e determinazione, si corre il rischio di rovinare quanto di buono fatto contro l’Aprilia.”