Il Foligno Calcio comunica la lista dei convocati per la gara di domani in programma allo stadio “Liberati” di Terni contro la Ternana e valevole come terza giornata del campionato di Lega Pro – Prima Divisione – Girone A.
Portieri: Zandrini, Mazzoni;
Difensori: Tabacco, Merli Sala, Romano, Tuia, Di Paola, Petti, Galuppo;
Centrocampisti: Castellazzi, Costantini, Menchinella, Papa;
Attaccanti: Brunori Sandri, Cardarelli, Cavagna, Guidone, Coresi, Testa.
“Abbiamo tutto quel che ci serve per portare la gara dalla nostra parte” ha affermato mister Pagliari. “La nostra arma è, e sarà sempre, il gruppo. Giocatori che si sono messi a mia disposizione da subito e che stanno dimostrando qualità e voglia di crescere; a tal proposito – ha sottolineato il tecnico – ci tengo a sottolineare che sarebbe errato creare un clima negativo intorno alla squadra. Se qualche errore o disattenzione viene commessa – ha aggiunto – bisogna capire che fa parte del gioco e soprattutto della crescita di ragazzi che si trovano alle prime esperienze fra i professionisti e soprattutto a comporre una squadra totalmente rinnovata. I grandi campioni a livello internazionale – ha proseguito – sbagliano e possiamo farlo anche noi. Preferisco che eventuali critiche colpiscano il sottoscritto perché sono certo che ci sono ottimi elementi in squadra ma dobbiamo dar loro il tempo per mettersi in evidenza. Tornando alla sfida di domenica – ha concluso – si tratterà di una partita fra due squadre già affamate di punti sia per i risultati sia, per quanto ci riguarda, a seguito della penalizzazione che – ha aggiunto – non ci condiziona assolutamente ”.
Pur vantando la partecipazione a due campionati in Serie A e ben 22 in Serie B, i rossoverdi, quando hanno affrontato il Foligno in campionato, si sono sempre trovati in difficoltà negli scontri più importanti in cui erano in palio la promozione o la salvezza.
Il verdetto degli scontri finora disputati in campionato tra Falchetti e Fere è di perfetta parità.
Analizzando nel dettaglio i “numeri” tra biancoazzurri e rossoverdi nelle 43 gare finora disputate in campionato, si registrano 15 vittorie per parte e 13 pareggi.
Si evidenzia l’importanza del fattore campo: nelle gare casalinghe il Foligno ha vinto 11 gare, pareggiate 6 e perse 4; la Ternana da parte sua ne ha vinte 11, pareggiate 7 e perse 3, una gara si è disputata in campo neutro.
Oltre alle 40 gare, tra andata e ritorno, disputate nella “regular season” nei campionati vanno ricordati tre sfide storiche, per l’importanza della posta in palio.
Corsi e ricorsi storici. Foligno e Ternana terminano il campionato al primo posto, con 37 punti. Il 25 aprile 1953 lo spareggio al Santa Giuliana di Perugia assegna la vittoria del campionato di Promozione Regionale e la promozione in IV Serie. Il folignate Sergio Daini segna la rete che vale un campionato all’11° minuto del secondo tempo supplementare scatenando l’apoteosi sia in campo che sugli spalti. La scorsa stagione la Ternana ha terminato il campionato al 15° posto, il Foligno al 16° posto: è sfida play-out, una delle due squadre è destinata alla retrocessione.
Cambiano i calciatori in campo ma il copione resta lo stesso: il 5 giugno scorso, allo stadio Liberati di Terni, si disputa la sfida di ritorno per i play-out. I Falchetti, pur avendo vinto la gara di andata a Foligno (1-0 rete di Diego Falcinelli), dal 7° minuto del secondo tempo si trovano in svantaggio di una rete (Sinigaglia) e visto il peggior piazzamento in classifica, affrontano il secondo tempo con l’incubo della retrocessione.
Per vivere una seconda apoteosi biancoazzurra a distanza di 58 anni bisogna attendere lo scoccare del 93° minuto. Come in un film da Premio Oscar la rocambolesca rete di Andrea La Mantia, permette di pareggiare la gara. Ne consegue per i Falchetti la permanenza per il quinto anno consecutivo nel campionato di terzo livello del calcio nazionale.
Per i ternani c’è grande amarezza e l’onta della retrocessione, ma grazie al ripescaggio la Ternana ha mantenuto la categoria.