Il Foligno Calcio comunica le dichiarazioni di mister Giovanni Pagliari antecedenti alla sfida con il Taranto, in programma domani, alle ore 14:30, allo stadio “E. Iacovone”.
“Ci troveremo di fronte un avversario che può contare su un organico costruito per il salto di categoria, probabilmente la squadra più forte insieme all’altra candidata alla promozione che è la Ternana, ma noi cercheremo di giocare al meglio e sarà il campo a stabilire se il Taranto sarà stato più forte. Sono forti in tutti i reparti – ha proseguito – e in attacco hanno giocatori molto importanti come Chiaretti e Rantier. D’altro canto ritengo che la nostra squadra, contro il Monza, abbia dimostrato carattere e ritengo che sia stato soprattutto quello a far pendere l’ago della bilancia dalla nostra parte. Abbiamo ottenuto una vittoria dopo tanto tempo, anche dopo che in altre occasioni avremmo meritato di più. Oggi dobbiamo essere concreti, non possiamo pensare ad esser belli, ma è necessario essere brutti e cattivi visto che ci troviamo in una situazione non bella. Lasciamo agli altri, per ora, il bel gioco”.
Le gare finora disputate in campionato tra Foligno e Taranto sono state 12, con 9 reti all’attivo per gli umbri e 36 subite. A fronte delle numerose partite disputate si registrano in totale tre vittorie per il Foligno, due pareggi, e sette sconfitte.
Il Taranto può considerarsi la bestia nera dei Falchetti: come dimenticare le due sconfitte in terra pugliese con il risultato di 9-0 e addirittura 12-0?
Questo il “ruolino” dei biancoazzurri in casa: due vittorie, tre sconfitte e un solo pareggio ottenuto per 0-0 alla 29° giornata dello scorso campionato di Prima Divisione, il 10 aprile 2011.
In trasferta quattro sconfitte, un pareggio e una sola vittoria esterna; proprio nell’ultima sfida disputata allo stadio “Iacovone” il 7 novembre 2010, in un sol colpo il Foligno sfata due tabù: sigla la prima rete esterna con Filippo Fondi (nei 5 precedenti incontri in Puglia non aveva mai segnato) e vince per 3-1 a Taranto: nell’incontro vanno a segno anche Innocenti (T), e per il Foligno Coresi e Giacomelli.
Foligno e Taranto si incontrano per la prima volta nel campionato di Prima Divisione nella stagione 1929/30: il 12 gennaio 1930 si gioca a Foligno e i Falchetti si impongono con il risultato di 2-1. La prima rete in assoluto è stata siglata al 5° minuto da Monti su rigore. Al ritorno i biancoazzurri, ormai matematicamente retrocessi, subiscono una sonora sconfitta per 9-0.
La stagione successiva, 1930/31, altre pesanti sconfitte per il Foligno contro i rossoblù; siamo ancora nel campionato di Prima Divisione Girone F, a 12 squadre, e il Foligno perde in casa per 3-0; nel ritorno, invece, la sconfitta è ancora più evidente, la gara termina con la vittoria del Taranto per 12-0.
Nel campionato di Prima Divisione Girone G, 1933/34, a Foligno i padroni di casa si impongono per 2-1, mentre in Puglia la gara termina 0-0.
Dopo 50 anni, nella stagione 1983/84, Foligno e Taranto si ritrovano a disputare lo stesso campionato, quello di Serie C1 Girone B: all’andata il Taranto vince in casa per 1-0, al ritorno si impone anche a Foligno per 2-0.
Devono passare altri 25 anni per rivedere una sfida tra le due società: nella stagione 2008/09 in Prima Divisione Girone B, il Foligno perde in casa 3-2, mentre al ritorno il Taranto si impone per 3-0.
Nella squadra rossoblù militano gli ex falchetti Daniele Sciaudone (classe 1988) e Domenico Girardi (classe 1985). Il primo ha vestito la casacca biancoazzurra nelle ultime due stagioni collezionando ben 63 presenze e 13 reti in campionato mentre Girardi, in Umbria nel 2007/2008, ha giocato 29 partite segnando 10 gol.