Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni

Foligno, adesso si rifanno le strade / Maxi stanziamento

Oltre mezzo milione di euro -anzi per l’esattezza seicentomila – per asfaltare le strade della città: ce n’era davvero bisogno, e lo sanno bene gli automobilisti folignati costretti a circolare su arterie ormai al collasso con buche sempre più simili a piccoli crateri, sospensioni messe a dura prova, e tratti diventati ormai praticamente off-limits.

L’amministrazione comunale mette il ‘regalo’ sotto l’albero di Natale, verrebbe quasi da dire: “anno nuovo strade nuove”.

La giunta ha infatti approvato, nella seduta del 17 dicembre, il progetto definitivo relativo alle nuove asfaltature.

A darne notizia è direttamente l’assessore ai Lavori pubblici Graziano Angeli: “Si tratta di un intervento piuttosto consistente, che si inserisce nella linea di indirizzo tracciata da questa nuova amministrazione legata all’attenzione per gli aspetti manutentivi della città. Dopo aver completato un lavoro straordinario di riqualificazione del centro storico – spiega – occorre procedere a tutti quegli aspetti manutentivi che, in questi anni, a causa del taglio dei trasferimenti nazionali, sono stati oggettivamente trascurati ed hanno penalizzato le nostre periferie ed il territorio montano”.

L’elenco delle strade che saranno oggetto di intervento sono: Viale Firenze (direzione Paciana), tratto di Via Pietro Micca, Via Alessandro Volta, tratto di Via B. San Giovanni, Colfiorito, tratto della strada per Morro, Via Grumelli, Via Oberdan, Via Marchisielli, tratto via dei Frantoi – Vescia.

A queste strade, vanno aggiunte poi quelle che dovrà effettuare la società Quadrilatero come opere di ripristino a seguito del passaggio con i mezzi pesanti, funzionali alla realizzazione della Val di Chienti, e sono: strada Leggiana Franca, via Sassovivo, strada che collega Belfiore alla S.S. 77.

A tutto ciò va aggiunto il potenziamento del servizio di rattoppo buche al quale anche i cittadini possono rivolgersi attraverso le segnalazioni al call center 0742 355674