È partita la macchina organizzativa della IV edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza, incentrata, quest'anno sul tema “Umano. Sensibile. Ignoto”. E, con essa, si è avviata anche la “caccia” alle nuove reclute, agli studenti di oggi che potrebbero essere i ricercatori scientifici o i divulgatori culturali di domani.
“Giovani cervelli” – È partita, quindi, la ricerca dei “giovani cervelli” pronti a misurarsi con la scienza e la filosofia, curiosi di scoprire le numerose tematiche di questa nuova edizione ricca di novità. Come ogni anno, il Laboratorio di Scienze Sperimentali, soggetto organizzatore insieme a Oicos Riflessioni e al Comune di Foligno, ha organizzato un incontro con i dirigenti scolastici degli istituti d'istruzione superiore di Foligno e con i docenti di discipline scientifiche e umanistiche.
Fissato primo incontro – L'incontro è fissato per mercoledì 12 febbraio alle 16 presso la sala riunioni del Laboratorio di Scienze Sperimentali, a Foligno in via Isolabella. L'incontro è aperto anche agli studenti delle scuole superiori che vorranno ricevere informazioni di prima mano sulla prossima edizione della Festa di Scienza e Filosofia. Ad ogni modo, l'incontro servirà a informare i docenti e i dirigenti degli istituti sulle iniziative e il programma della IV Festa di Scienza e Filosofia, al fine di attivare collaborazioni di vario genere tra le scuole, gli studenti e il consorzio Laboratorio di Scienze Sperimentali nell'ambito del festival.
Progetto regionale – Questo è solo il primo di una serie di incontri che interesseranno gli istituti superiori dell'intera regione, organizzati in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria. Nelle prossime settimane, la Festa di Scienza e Filosofia sarà presentata, proprio come negli anni passati, in diverse città dell'Umbria al fine di innescare un meccanismo di forte coinvolgimento degli studenti e di partecipazione degli stessi alle attività della festa in programma prima, durante e dopo lo svolgimento della kermesse. Gli incontri pre-festival vedranno anche la partecipazione di esimi scienziati, studiosi e ricercatori in ambito scientifico e filosofico.
“Ambiasciatori di Scienza” – Per le classi di studenti, docenti e singoli allievi sono tante le modalità di adesione alla festa. Tra queste, la partecipazione alle conferenze mattutine, dedicate alle scuole, tenute da numerosi e importanti relatori che hanno aderito alla IV Festa di Scienza e Filosofia, tra importanti conferme e pregevoli nuove “conquiste”. Ma il fiore all'occhiello del festival resta il progetto “Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia”, riproposto anche quest'anno dopo il successo del 2013. Un'opportunità, per i giovani neofiti della scienza e filosofia, di cimentarsi a vari livelli nell'approfondimento e divulgazione delle tematiche selezionate per questa edizione. Una sorta di sfida tra le menti più brillanti dell'Umbria (e non solo), per accaparrarsi la visibilità e la stima dei più prestigiosi ospiti della Festa e dare un significativo contributo alla divulgazione culturale tra le giovani generazioni.
Auguri ed auspici – Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, evidenzia i successi del progetto: “Gli adolescenti che hanno partecipato lo scorso anno, oggi sono tutti degli appassionati e talentuosi studenti universitari di discipline scientifiche. Auguriamo loro una lunga carriera, e auspichiamo che vorranno dare anche quest'anno il loro contributo alla festa che ha reso possibile il loro esordio”. A breve sarà pubblicato il regolamento.