La sospenesione della licenza ad un locale del centro storico di Foligno. Tra gli obbiettivi primari indicati dal Comando provinciale di Perugia verso i reparti dipendenti vi è l’attenzione verso le attività di prevenzione, strumento di fondamentale importanza e precursore di una mirata attività repressiva.
In questa direzione, i militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Foligno hanno proposto al questore di Perugia la sospensione della licenza di un noto esercizio commerciale nel centro storico della città della Quintana. Il provvedimento è scaturito dalle varie segnalazioni pervenute al numero d’emergenza 112 e ai numerosi servizi di controllo del territorio che i carabinieri hanno costantemente posto in essere nei momenti di maggior afflusso di turisti per le vie del centro, riscontrando, proprio nell’esercizio commerciale, la frequentazione assidua di numerosi avventori con gravi precedenti penali in materia di sostanze stupefacenti, di reati contro il patrimonio e di reati contro la persona facendo divenire quel negozio, un abituale luogo di ritrovo per gli stessi.
Con questo provvedimento, della durata di cinque giorni, di natura cautelare e non sanzionatoria nei confronti del titolare, si vuole evitare che la prosecuzione dell’attività possa portare al protrarsi delle condizioni pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica dei cittadini, privando i malviventi di un luogo di aggregazione e, al contempo, facendo loro presente che le frequentazioni dell’esercizio commerciale sono oggetto di attenzione da parte delle Autorità.