Camminare fa bene, scoprire e riscoprire la propria città ed il suo territorio è sempre emozionante, e fare tutto questo insieme a centinaia di persone tra una chiacchiera non solo allevia la fatica ma aumenta il buonumore. Ecco il segreto del sempre crescente successo delle ‘Camminate per la salute – Scopri la città’. Giovedì scorso hanno partecipato 375 persone, un lieve calo rispetto alle oltre 400 della precedente sgambata ma si tratta pur sempre di numeri da record che lo hanno fatto diventare un fenomeno di dimensioni quantomeno regionali.
La sedicesima edizione è prevista proprio per oggi, dopo il labirintico percorso della settimana scorsa snodatosi attraverso vicoli e vicoletti del centro storico, stasera lo slogan sarà ‘Campagna profumata e amena’ un nome che è tutto un programma: il ritrovo è previsto come al solito alle 20.15 al Plateatico lato a ridosso delle mura urbiche, per poi partire puntualmente alle 20.30.
Il maxi serpentone di camminatori si avvierà verso la frazione di Fiamenga percorrendo prima un breve tratto di golena del fiume Topino e quindi il percorso personale della cosiddetta ‘Tronca” che collega l’area della zona San Paolo – Nuovo Ospedale ed il cimitero frazionale del paesino. Un invito ai partecipanti: portate con voi una torcia elettrica, purtroppo infatti l’itinerario è tanto suggestivo quanto poco illuminato, anzi in alcuni tratti l’illuminazione è proprio del tutto assente. Per qualsiasi necessità ed informazione sono a disposizione i numeri degli organizzatori 338-3502614 e 339-8310391.
E allora, stasera non fatevi ‘rapire’ dal richiamo del divano o dalla sdraietta, mettete un paio di scarpe comode, e trascorrete una bella serata all’aria aperta: una bella camminata tra qualche chiacchiera ed uno sguardo al paesaggio folignate con la luce del tramonto non potrà che che farvi bene, al corpo ed alla mente.