Si chiama “Il rumore del silenzio – L’esodo e le foibe” la serie d’iniziative promosse dalla direzione cultura del Comune di Spoleto, organizzate in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati. Un doppio appuntamento, il 10 e il 14 febbraio, per riflettere e per non dimenticare i tragici fatti dei massacri delle foibe e dell’esodo istriano.
Venerdì 10 febbraio, alle 10.00, alla Biblioteca Comunale verrà proiettato il documentario “Esodo: la memoria negata” del regista Nicolò Bongiorno, figlio di Mike. Il filmato è stato commissionato dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) e realizzato dalla Venicefilm production di Padova.
Martedì 14 febbraio invece alle 10 all’auditorium del convitto INPDAP si terrà una tavola rotonda con gli studenti delle scuole secondarie di II Grado dal titolo “L’esodo di giuliano-dalmati e le contraddizioni dell’accoglienza” che prevede dopo il saluti delle autorità, l’interventi di Giovanni Stelli della Società di Studi Fiumani e poi di Franco Papetti, dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.