Terni

Foconi medaglia d’argento alle Olimpiadi, il plauso di Comune e Provincia di Terni

Plauso dalle istituzioni al ternano Alessio Foconi, che ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi nel fioretto a squadre. Riservista della squadra, è entrato alla fine in gara contro il Giappone. Una prestazione non brillante purtroppo la sua, dopo un duello molto equilibrato, ma che comunque ha portato l’Umbria a conquistare un argento olimpico (oggi è arrivato anche l’oro con lo Skeet a squadre miste, grazie alla pievese Diana Bacosi).

“Complimenti ad Alessio Foconi che ieri, insieme a tutta la fantastica squadra di fioretto, ha conquistato una stupenda medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi”. Lo dice la Presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza che rivolge un sentito plauso all’atleta ternano e alla squadra azzurra giunta seconda nella finale maschile del Grand Palais. “Un grande risultato per il nostro Alessio – afferma la Presidente – che allunga ulteriormente la bacheca dei suoi trofei e riporta a Terni una medaglia olimpica dopo quella che conquistò nel 1948 Renato Perona, asso del ciclismo su strada, e a cui sono dedicati alcuni nostri impianti sportivi. Grazie Alessio – conclude la Pernazza – per le tue grandi doti sportive e umane  e complimenti ancora a tutta la squadra di fioretto”.

Anche il Comune di Terni, attraverso l’assessore allo sport Marco Schenardi, commenta l’argento vinto: “Complimenti ai ragazzi del fioretto e al nostro Alessio Foconi per la medaglia d’argento vinta alle Olimpiadi di Parigi”.  L’oro olimpico è sembrato davvero a portata di mano, ma anche se il risultato finale non è stato quello sognato, si è trattato comunque un successo storico per Foconi, per la scherma ternana e il suggello di una carriera straordinaria ai massimi livelli nazionali e internazionali. L’atleta ternano infatti è cresciuto all’interno del Circolo Scherma Terni per poi raggiungere i risultati ottenuti sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa e del mondo. “Anche la città di Terni – continua Schenardi – ha potuto gioire per una medaglia olimpica, dopo tanti anni di attesa. I ringraziamenti, oltre alle congratulazioni, vanno dunque al Circolo della scherma ternano, al nostro atleta Alessio Foconi e al team italiano che ci hanno regalato una splendida emozione”.