Sono 32 le persone attualmente positive al Covid-19 a Marsciano (1 in più di ieri, nessun ricoverato). Una situazione che fa riferimento – spiega il Comune – ad un focolaio per colpa del mancato rispetto delle norme anti Covid. E per il timore di nuovi contagi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesca Mele mette in campo varie azioni.
Da una parte si monitora l’afflusso di turisti sul territorio comunale, dall’altra si limitano alcuni eventi. Due le differenti ordinanze infatti emanate dal primo cittadino nelle ultime ore.
La prima ordinanza riguarda – come già avvenuto un anno fa e per le festività natalizie – il monitoraggio dei flussi turistici in entrata sul territorio comunale. Con questo provvedimento si obbligano tutte le strutture ricettive (alberghiere, extralberghiere o comunque denominate), presenti e operanti nel territorio, a comunicare le prenotazioni e gli arrivi di ospiti e turisti (check-in), con i dati essenziali inerenti le generalità e la provenienza dei soggetti alloggiati, non solo alla Questura di Perugia ma anche al Comune di Marsciano, mediante posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it.
Le strutture dovranno comunicare i dati relativi sia alle prenotazioni e agli ospiti presenti alla data di pubblicazione dell’ordinanza che quelli relativi a future prenotazioni e arrivi, fino al permanere dello stato di emergenza (che al momento, e salvo proroghe, è indicato al 31.07.2021).
La nuova ordinanza, invece, contiene misure restrittive circa lo svolgimento dei pubblici spettacoli e il consumo di alcolici. Questo “al fine di contenere la fase di aumento dei contagi da Coronavirus che è in atto sul territorio comunale, dove è presente – viene spiegato – un cluster riconducibile a situazioni di socialità e convivialità nelle quali non sono state rispettate le regole anticontagio”.
Le misure adottate contro il Covid sono valide per tutto il periodo in cui vige lo stato emergenza dichiarato dal Governo italiano (al momento, e salvo proroghe, fino a tutto il 31 luglio 2021).
Queste le misure dell’ordinanza:
Il Centro operativo comunale di Protezione civile è a disposizione per dare informazione e assistenza in merito al contenuto dell’ordinanza chiamando i numeri 3666918705 – 3669063655.