Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Flussi turistici positivi, il ConSpoleto soddisfatto

di Tommaso Barbanera (*)

Prendiamo atto con soddisfazione dell'incremento dei flussi turistici da gennaio ad agosto 2012. Il Con Spoleto sta cercando, insieme all'amministrazione comunale, di operare in questa direzione.Quindi, grazie anche al turismo sportivo che abbiamo portato in città in aprile, maggio e giugno 2012, per un totale di oltre 4.000 arrivi, si è realizzata questa variazione in positivo.

E' ovvio che tutto ciò non è sufficiente a soddisfare l'offerta ricettiva del territorio spoletino, in quanto negli ultimi anni è più che raddoppiata. Infatti, molte aziende sono in sofferenza, per la bassa percentuale d'occupazione e per il decremento delle redditività causata dalla forte contrazione dei prezzi.

Occorre quindi continuare su questa strada, ampliando la collaborazione tra pubblico e privato, non limitandosi solo al turismo sportivo ma anche ad altri ambiti turistici.

Siamo in un momento storico dove la concorrenza tra territori è agguerrita. Per questo occorre attuare politiche mirate per incrementare i flussi, cercando di destagionalizzarli il più possibile, per occupare i periodi di scarsa affluenza.

Dobbiamo investire in promozione e in benefit affinchè la nostra offerta turistica risulti esclusiva.

Occorre sburocratizzare l'utilizzo degli spazi pubblici e abbattere i costi per il loro uso; non disperdendo risorse per progetti che non diano beneficio alla città.

Ringraziamo l'amministrazione per il supporto dato in questi otto mesi, auspicando una sempre maggior sinergia per raggiungere quegli obiettivi di crescita che possano soddisfare tutte le attività economiche del nostro territorio.

(*) Presidente Con Spoleto