Spoleto

Flaminia tra Spoleto e Terni riapre per il traffico leggero: deviato dentro Strettura | Aggiornamenti

Riaperta per i mezzi leggeri la strada statale SS3 Flaminia tra Spoleto e Terni in seguito al fenomeno franoso che si è verificato ieri a causa delle condizioni meteo avverse che finora aveva comportato la chiusura totale della strada salvo il traffico locale. Vale a dire la frana avvenuta in corrispondenza del km 112, in prossimità della frazione di Strettura. La novità è stata annunciata da Anas nel pomeriggio di giovedì: i veicoli leggeri possono transitare all’interno del centro abitato di Strettura, mentre per i mezzi pesanti permane la deviazione obbligatoria lungo la 209 Valnerina.

Sul posto – viene ricordato – sono intervenuti immediatamente i tecnici e gli operatori Anas, che mercoledì hanno disposto in via precauzionale l’interruzione della circolazione tra Spoleto e Terni, al fine di consentire le verifiche di sicurezza e l’esecuzione degli interventi necessari.

“Anas – aveva spiegato la presidente della Regione Stefania Proietti nella tarda mattinata di giovedì sui social – ha confermato alla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile che la SS3 Flaminia resterà chiusa almeno per tutta la giornata odierna anche in considerazione della presenza di un secondo smottamento verificatosi in prossimità del primo. Sono attualmente in corso sopralluoghi tecnici e valutazioni geologiche finalizzate a consentire una riapertura della viabilità in condizioni di piena sicurezza, compatibilmente con l’evoluzione delle condizioni meteorologiche. La SS3 Flaminia resta comunque percorribile esclusivamente dai mezzi di soccorso e per l’accesso alle abitazioni presenti lungo il tracciato interessato dalla chiusura.
Si raccomanda la massima prudenza, di limitare gli spostamenti e di utilizzare percorsi alternativi”.

Nel pomeriggio, invece, Anas ha reso noto che nella giornata di oggi sono intervenuti i rocciatori per ripulire il versante e consentire l’esecuzione dei controlli tecnici e geologici.

Per ripristinare la circolazione a senso unico alternato nel più breve tempo possibile, sarà rimosso il materiale instabile presente nell’area, compresa la demolizione di un masso pericolante.

Modifiche alla circolazione

Anas spiega dunque che le auto e i veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate sono deviati sulla viabilità locale di Strettura, mentre i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate continueranno ad essere deviati sulla SS209 “Valnerina”.

Il completamento di questa prima fase è previsto nei primi giorni della prossima settimana, compatibilmente con le condizioni meteo.

A seguire, il transito sarà consentito a tutti i veicoli con senso unico alternato regolato da semaforo per consentire la realizzazione degli interventi di stabilizzazione e consolidamento del versante.

(ultimo aggiornamento alle ore 16.40)