Categorie: Istituzioni Spoleto

Flaminia, “coi nuovi autovelox necessario alzare limiti di velocità”

Il vicepresidente del Consiglio Comunale Paolo Martellini e i consiglieri comunali del Pd Montesi e Rutili hanno presentato in Consiglio Comunale un ordine del giorno riguardante i limiti di velocità sul tratto SS 3 Flaminia tra Spoleto e Foligno.

“L'articolo 142 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, comma 1” – affermano Martellini, Montesi e Rutili – “dispone che la velocità massima sulle strade extraurbane secondarie ed extraurbane locali non possa superare i 90 chilometri orari. La SS3 tra Spoleto e Foligno, la cui competenza è del concessionario Anas, rientra fra le fattispecie di cui sopra, ma il limite di velocità è di 50 chilometri orari nei pressi del tratto in uscita da Spoleto Nord, nonostante il suddetto tratto di strada si presenti senza attraversamenti urbani e senza incroci a raso, con un percorso quasi completamente in variante a carreggiata doppia, ampio e per lo più pianeggiante”.

“In tale tratto, al Km 126+450 circa, sul lato destro, è stata posizionata una postazione fissa di rilevazione della velocità (autovelox)” – proseguono i tre consiglieri Pd – e la collocazione di strumenti di rilevazione della velocità in tratti con limiti di velocità estremamente ridotti potrebbe costituire intralcio per il normale flusso della circolazione”.

“Chiediamo quindi” – concludono i tre presentatori dell’odg – “che il Sindaco e la Giunta Comunale si impegnino ad interloquire con la Società Anas, per verificare la possibilità di introdurre un nuovo limite di velocità più consono al traffico di quell’arteria, elevandolo a 70 chilometri orari, stante la verifica delle caratteristiche funzionali e costruttive adeguate a tale modifica”.