Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB-, outlook stabile - Tuttoggi.info

Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB-, outlook stabile

ItalPress

Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB-, outlook stabile

Ven, 10/07/2020 - 22:47

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – L’agenzia Fitch ha confermato il rating dell’Italia BBB-. Outlook stabile. La pandemia di Covid-19 “ha messo a dura prova l’economia italiana” e “le misure di contenimento hanno portato a una contrazione del PIL del 5,3% su base trimestrale nel primo trimestre del 2020, la più grave nella zona euro”. Per Fitch “il 2° trimestre vedrà una contrazione del Pil ancora più marcata rispetto al 1° trimestre ’20”, ma un’inversione di rotta potrebbe verificarsi nel secondo semestre.
Il governo, si legge in una nota, “ha iniziato ad allentare le restrizioni al blocco nel maggio 2020 e si è mosso gradualmente con passi consecutivi per aiutare la normalizzazione economica. Anche la fiducia delle imprese e dei consumatori è aumentata notevolmente” rispetto ad aprile. Le vendite al dettaglio sono cresciute del 24% su base mensile a maggio, a seguito di un calo del 32% nei due mesi precedenti, mentre il tasso di disoccupazione si è attestato al 7,8%, inferiore alla media del 1° trimestre dell’8,9%”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!