Fisco, dal 30 aprile disponibile il 730 precompilato - Tuttoggi.info

Fisco, dal 30 aprile disponibile il 730 precompilato

ItalPress

Fisco, dal 30 aprile disponibile il 730 precompilato

Mar, 28/04/2026 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Dal pomeriggio del 30 aprile i contribuenti potranno consultare sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato, già predisposto con i dati trasmessi da datori di lavoro, banche, farmacie ed enti esterni. Quest’anno il Fisco ha ricevuto oltre 1 miliardo e 300 milioni di informazioni, con una netta prevalenza delle spese sanitarie, che da sole superano il miliardo di documenti. Seguono i premi assicurativi e le certificazioni uniche. Per l’invio della dichiarazione o eventuali modifiche bisognerà attendere il 14 maggio, mentre la scadenza per la presentazione del 730 resta fissata al 30 settembre. Nel 2025 sono stati più di 5 milioni i contribuenti che hanno inviato direttamente il modello, e quasi il 60% ha utilizzato la modalità semplificata, confermata anche per quest’anno. Tra le novità dell’edizione 2026 cresce in modo significativo il numero dei dati relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico, diventati obbligatori per le aziende di trasporto, e aumentano anche le informazioni sui redditi da impianti fotovoltaici e sui bonus per gli asili nido. Entrano inoltre per la prima volta i contributi per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Per i contribuenti con redditi superiori a 75 mila euro, il sistema calcolerà automaticamente i limiti alle detrazioni previsti dalla legge di bilancio 2025. L’accesso alla dichiarazione avverrà come di consueto tramite SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi, con la possibilità di delegare un familiare o una persona di fiducia.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!