Città di Castello

Firmato accordo “anti crisi” per imprese a rischio fallimento

E’ stato siglato ieri (lunedì 17 luglio) il protocollo d’intesa tra il Comune di Gubbio e l’Ordine dei Commercialisti e Contabili di Perugia, per mettere in campo strumenti di salvaguardia per le imprese in difficoltà e a rischio di fallimento: persone fisiche e giuridiche che non svolgono attività di impresa (professionisti, artisti, lavoratori autonomi e società tra professionisti), imprenditori commerciali sotto soglia di fallimento, imprenditori agricoli, privati consumatori, enti privati non commerciali (associazioni e fondazioni riconosciute, organizzazioni di volontariato, associazioni sportive, onlus).

Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Giordano Mancini e il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Andrea Nasini, che ha sottoscritto l’accordo insieme al rappresentate del Comune, il dirigente Raoul Caldarelli. “Con questo accordo mettiamo in campo un’ulteriore misura di salvaguardia – ha spiegato l’assessore Mancini per quelle imprese che si trovano in crisi e in una situazione di sovra indebitamento. Attraverso specifiche competenze, l’Ordine promuove anche una formazione finanziaria finalizzata a prevenire fenomeni di sovra indebitamento, da tenersi negli istituti superiori. Il Comune ha interesse ad agevolare e sostenere chi si trovi in una situazione di eccessivo indebitamento, anche al fine di salvaguardarne la dignità personale, affiancando il cittadino, qualora necessario, nel processo di reinserimento sociale”.

Dal canto suo il sindaco Stirati ha sottolineato: “Benchè l’amministrazione comunale non ha competenze e responsabilità dirette legate al mondo del lavoro e delle imprese, è nostro compito agevolare i processi positivi e incentivare l’imprenditoria con esperienze come l’ Acceleratore d’Impresa. La percezione sociale delle difficoltà in cui si trova l’economia è palese e diffusa, e spetta anche all’interlocutore pubblico trovare forme che sviluppino nuovi possibili processi di investimento”.

Nasini ha ricordato che l’impegno dell’Ordine è pieno e ha già costituito l’Organismo denominato “OCC dell’ODCEC Perugia”, ottenendone l’iscrizione nell’apposito registro: “L’Ordine ha interesse a instaurare un rapporto di collaborazione duratura con il Comune impegnandosi a fornire la presenza periodica di un professionista esperto in materia al fine di stabilire, sotto il vincolo di riservatezza, un primo contatto con il soggetto sovra indebitato, collaborando con il Comune nell’attività di promozione e divulgazione del servizio di assistenza al cittadino in crisi, anche mediante la partecipazione diretta nell’ambito di eventi informativi pianificati nel territorio”.

Sarà perciò attivato a breve uno sportello negli uffici comunali di Via della Repubblica 15, con la possiblità di usufruire di figure professionali e consulenti e verrà sviluppata un’adeguata campagna di informazione e incontri specifici per far conoscere in dettaglio le opportunità fornite. Il protocollo d’intesa ha la durata di tre anni e potrà essere prorogato o rinnovato, previo accordo scritto tra le parti.