Valnerina

Fioritura Castelluccio, il punto del Comune di Norcia sugli accessi ai Piani

Le temperature torride e la mancanza di pioggia, come insegnano “i vecchi”, non hanno consentito di ammirare la consueta, stupenda e luminosa tavolozza di colori.

I Piani di Castelluccio, sempre bellissimi in ogni stagione, hanno comunque ospitato migliaia di turisti che hanno voluto approfittare degli spazi immensi, per passare delle giornate in un contesto naturalistico di grande pregio e degustare i prodotti del territorio che ristoranti e commercianti di tutto il comprensorio possono offrire.

E’ stato anche l’anno della prima sperimentazione delle azioni di medio termine previste dal PAMS (Piano di Azione per la Mobilità Sostenibile) approvato dal Consiglio Comunale di Norcia poco prima dei terribili eventi del 2016.

“La situazione creatasi nel 2020 non poteva essere di nuovo sostenuta- sottolinea una nota stampa del ComuneLa fortuna, in queste circostanze, può manifestarsi una volta (non ci sono state emergenze da gestire durante i blocchi del traffico dello scorso anno) ma non si può sfidare continuamente.

Già dal mese di Novembre, in attesa del pronunciamento della Corte d’Appello del Commissario per gli Usi Civici, sotto il coordinamento del Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, erano stati avviati i primi incontri per provare a condividere un Piano unitario con le due regioni, le province di Perugia, Ascoli Piceno e Macerata, i comuni di Norcia, Arquata del Tronto e Castel’ Sant’Angelo sul Nera e grazie all’impegno del Prefetto di Perugia e della Regione Umbria, a questo tavolo è stato possibile aggiungere tutte le forze dell’ordine, la Protezione Civile, la Comunanza Agraria di Castelluccio e poi le Associazioni che si sono proposte per mettersi a disposizione.

Il tavolo e le prossime mosse

Il Tavolo ha tentato di contemperare le molteplici esigenze espresse, da quelle economiche a quelle della sicurezza, da quelle della sostenibilità a quelle logistiche, senza riuscire però a giungere ad una sintesi unanimemente condivisa.

Tenteremo di nuovo già a partire dalla fine dell’estateprosegue l’Amministrazione comunaleDicevamo però che è tempo di bilanci ed i bilanci si fanno con i numeri e con la contestualizzazione delle situazioni. Il Piano di Protezione Civile messo a punto e condiviso al tavolo Umbro della Prefettura, consapevole che non vi sarebbero state le medesime condizioni dello scorso anno per tutte le ragioni legate alla Pandemia, si è posto l’obiettivo di diluire i picchi di presenze dei fine settimana, picchi che provocavano un carico antropico insostenibile, distribuendoli nei giorni feriali. Consentendo modalità di accesso diversificate (libero per tutti dal lunedì al venerdì e su prenotazione gratuita solo per auto e camper il sabato e la domenica) tale obiettivo è stato centrato.

I numeri dicono che nel mese di Giugno 2020 i passaggi totali ‘targati’ in entrata ed in uscita dai varchi di Norcia sono stati 308.875 e nel mese di Giugno 2021 sono stimati in poco più di trecentomila (mancano i transiti in due varchi che, per un guasto, non hanno effettuato rilevazioni per un weekend).

Nel periodo centrale della fioritura, dal 22 giugno al 5 luglio 2020 i passaggi totali ‘targati’ in città sono stati 183.750; dal varco zona Cimitero sono stati registrati 72.296 transiti.

Nel periodo di fioritura nel 2021, dal 28 giugno all’11 luglio 2021, i passaggi totali ‘targati’ in città sono stati 155.787; dal varco zona Cimitero sono stati registrati 62.130 transiti

Le navette, in totale hanno trasportato 7321 persone (le prenotazioni totali sono state 8.738). La piattaforma ParchiAperti.it, stressata come mai in precedenza, ha retto bene l’impatto con le migliaia di utenti che hanno avuto accesso, in poco tempo e contemporaneamente all’applicazione.

A tutti questi numeri vanno ovviamente aggiunti quelli in entrata ed in usicta dai varchi di Arquata del Tronto e Castel Sant’Angelo sul Nera

“Molti i giudizi positivi ricavati da quanti hanno potuto godere in serenità lo spettacolo di una Castelluccio libera dalle auto e di quanti hanno potuto dedicare un servizio migliore ai propri clienti sia a Castelluccio che a Norcia” ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

Alcune problematiche riscontrate in questa prima fase di sperimentazione saranno sin dal prossimo mese di settembre poste all’ attenzione quando torneremo di nuovo ad incontrarci per cercare di trovare un’unità di intenti ancor più condivisa” dice Alemanno.

Tra i temi da affrontare:

  • uniformità del sistema di accesso dai tre versanti (Perugia – Ascoli – Macerata)
  • sistema di prenotazione delle navette e dei parcheggi con pagamento via web
  • service per i ristoranti
  • servizi di assistenza turisti sul Pian Grande
  • sostenibilità economica di tutti i servizi necessari

Nel giorno in cui il Commissario Legnini ha firmato l’emanazione dell’Ordinanza Speciale per Castelluccio che traccia definitivamente la strada per la piena ricostruzione del Centro, sia pubblica che privata, anche un’altra certezza per questo luogo straordinario : il PAMS ha iniziato a muovere i primi passi e continuiamo a lavorare, con nuovi spunti per migliorare le azioni intraprese ad oggi. Indietro non si torna!conclude il Primo cittadino.

Ultimo articolo: