Come da tradizione la maxi Ricotta di Fior di Cacio, una ricotta di 80 kg che arriverà scortata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata
È iniziata ieri, sabato 4 giugno 2022, a Vallo di Nera la XVIII edizione di «Fior di Cacio», la mostra mercato delle produzioni casearie artigianali di qualità e dei prodotti umbri, che terminerà domenica 5 giugno.
A dare il via alla giornata di domenica 5 giugno, due passeggiate, una in partenza alle ore 9.00 che porterà a percorse un tratto del tracciato della Ex ferrovia Spoleto-Norcia , l’altra in partenza alle ore 9.30 che percorrerà invece il Sentiero degli Eremiti, da Castel San Felice a Vallo di Nera .
Una vera e propria «marcia di assaggi» che permette di visitare il borgo di Vallo di Nera percorrendo le tre tappe in cui assaggiare Prosciutto, Pane e Pecorino cotto, che sarà accompagnata dai canti e dalle danze della tradizione contadina umbra del gruppo folkloristico di Canto popolare di Giano dell’Umbria, la mattina, mentre nel pomeriggio per le vie del paese ci saranno «Andrea e Damiano» con il loro organetto, che si esibiranno in stornelli a braccio e nel tipico saltarello. Mago per Svago si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena.
Come da tradizione, alle ore 18.00 in Piazza Santa Maria, «La maxi Ricotta di Fior di Cacio», una ricotta di 80 kg, arriverà a bordo di un Ape, scortata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata. La ricotta verrà preparata in una grande cesta di vimini intrecciata a mano – realizzata da Genesio Rosati cittadino della Fraz. In Piazza a chiudere la giornata, alle ore 19.00, si esibirà il Duo Chitarra e Voce «Onde d’Arte» con il loro repertorio che spazio dalla musica lirica alle canzoni popolari.
L’invito del Sindaco Agnese Benedetti
Fior di Cacio è organizzato dal Comune di Vallo di Nera, con il contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini PSR per l’Umbria 2014 – 2020 mis. 19.3 e con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Umbria, Promocamera – Camera di Commercio dell’Umbria, Provincia di Perugia, Cedrav – Centro Documentazione Ricerca Antropologica In Valnerina, Onaf – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio e le Pro Loco di Vallo di Nera e di Meggiano.