Il 7 luglio prossimo Terni celebrerà i 120 anni della Fiom Cgil. Il sindacato dei lavoratori metalmeccanici fu fondato, difatti, il 16 giugno del 1901, con il nome, appunto, di “Federazione Italiana Operai Metallurgici”.
Mercoledì 7 luglio, dunque, la Fiom di Terni dedicherà un’intera giornata a questa importante ricorrenza. Si comincerà alle ore 8.00 con una passeggiata ecologica Piediluco-Buonaquisto, e una visita, poi, alle miniere di lignite.
Seguirà, dopo di ciò, un incontro pubblico, inaugurato dai saluti del sindaco di Arrone, Fabio Di Gioia, e di Emi Buzzi, presidente dell’associazione “Buonacquisto Insieme”. Alle ore 17.00, invece, l’evento principale: presso il locale Baraonda di Piediluco si discuterà di “Energia e siderurgia, tra storia, memoria e nuova transizione“.
Nello specifico, Alessandro Rampiconi, segretario generale della Fiom Cgil di Terni, introdurrà i lavori, che saranno moderati da Lucia Rossi, segretaria generale della Filcams Cgil di Terni. Interverranno, fra gli altri, lo storico Marco Venanzi e il professor Claudio Carnieri; e ancora, Claudio Cipolla, segretario generale Cgil Terni, e Francesca Re David, segretaria generale Fiom Cgil nazionale.
Infine, alle ore 19.30, il ricordo di Ettore Proietti Divi. Sarà, dunque, anche un’occasione per ricordare lo storico componente della commissione interna e del consiglio di fabbrica delle acciaierie, nonché segretario della Fiom Cgil di Terni, a trenta anni dalla sua morte.