Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Finito il conto alla rovescia: parte oggi “Con i minuti contati” 2012. Festival dedicato al cortometraggio

Parte oggi la III edizione di “Con i minuti contati” Festival Internazionale del Cortometraggio. L'inaugurazione è prevista alle 21 a Montefalco in piazza del Comune, al teatro San Filippo Neri. Dopo il taglio del nastro, si entrerà subito nel vivo dell'edizione 2012 del Festival del cinema breve con la proiezione dei primi 10 cortometraggi in concorso. La partecipazione al Festival è completamente gratuita.
Il Festival, promosso dall'associazione socio-culturale “L'Arca delle Idee”, proporrà al grande pubblico i cortometraggi realizzati dai migliori registi emergenti di tutto il mondo nelle prime 5 giornate. Stasera sarà la volta delle opere “The trainee” (Australia), “The orchid” (Belgio), “Gomeras” (Argentina), “Tramonto” (Italia), “Nazi Goreng” (Germania), “E berta filava” (Italia), “La decima onda” (Italia), “Suspense 101” (Romania), Hedgehog (Russia), “La media pena” (Spagna).
L'internazionalità è il fil rouge di tutte le serate del Festival e quella di martedì non sarà da meno: sul grande schermo del teatro San Filippo Neri saranno proiettate altri 10 cortometraggi in concorso provenienti da Macedonia, Polonia, Malesia, Francia, India, Finlandia, Germania, Grecia ma anche Italia. Di altissimo livello le opere ammesse quest'anno al concorso, per la Giuria Tecnica sarà un arduo compito scegliere le produzioni più meritevoli, tanto è disarmante la bellezza e la poesia che i registi riescono ad evocare in soli 15 minuti.
Sabato 1° settembre sarà la serata cinema all'aperto. Piazza del Comune, infatti, ospiterà la proiezione fuori concorso del film “Scialla! Stai sereno” di Francesco Bruni (alle 21). Serata che sarà arricchita dall'incontro con Emanuele Pica, autore del cortometraggio in concorso “Ombre” e aiuto regista di “Scialla!”. Nella serata di domenica 2 settembre si scopriranno i vincitori del concorso 2012 di “Con i minuti contati”, scelti dalla Giuria Tecnica presieduta dal prof. Gianfranco Bartalotta.
In questa settimana Montefalco sarà un crocevia di culture, immagini, suggestioni dai 5 continenti, grazie alle 59 opere a tema libero in concorso, arrivate da 24 nazioni. Tra l'altro, durante le serate del Festival sarà possibile conoscere alcuni dei registi che hanno realizzato le opere in concorso e il blogger di cinema Marco Barbagallo della rivista indipendente di cinema “Taxi drivers” sarà uno degli ospiti di “Con i minuti contati”.