Perugia

Finge di aiutare utente del parcheggio poi gli ruba banconota incastrata nella cassa automatica

Quando una semplice banconota di piccolo taglio può valere una denuncia. E’ successo nel pomeriggio di ieri (venerdì 31 marzo), quando un perugino si è recato alla cassa automatica del parcheggio di via Pellini per rinnovare il proprio abbonamento per la sosta. Al momento di pagare il prezzo ha inserito due banconote ma la seconda, dell’importo di 20 euro, è rimasta incastrata. Ad assistere alla scena, un mendicante che, fingendo di voler aiutare l’utente, si aggirava con fare molesto intorno alla macchinetta automatica.

Non riuscendo a sbloccare la situazione, il perugino si è allontanato di pochi metri per chiedere l’aiuto di un addetto ma, al suo ritorno, ha notato che non solo il mendicante si era allontanato ma era sparita anche la banconota.

Contattato immediatamente il 113, all’arrivo dei poliziotti l’uomo ha fornito una descrizione dello straniero, subito rintracciato dagli agenti in via dei Priori. Messo alle strette dagli agenti l’uomo, un 48enne di origine romena, ha ammesso le proprie responsabilità e riconsegnato spontaneamente il maltolto.

Accompagnato in Questura per gli accertamenti lo straniero, risultato incensurato, è stato denunciato per furto con destrezza.