E’ Alleanza Verdi e Sinistra, con il capogruppo consiliare in Regione, Fabrizio Ricci, la prima formazione politica ad accoglie “con attenzione, rispetto e sensibilità” l’appello lanciato da Laura Santi, giornalista perugina affetta da una forma progressiva di sclerosi multipla, assicurando che AVS sosterrà il percorso di partecipazione e raccolta firme lanciato dall’associazione Luca Coscioni e finalizzato alla presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Liberi Subito’, sulla falsariga di quanto recentemente avvenuto in Toscana.
“Una legge che, come sottolineato dai promotori – commenta Ricci – ribadisca quanto già affermato dalla Consulta nella sentenza Cappato e punti a dare risposte ai pazienti costretti, nell’immobilismo del Parlamento, ad aspettare tempi infiniti per poter esercitare il diritto di scegliere sulla propria vita”.
L’Associazione Luca Coscioni aveva spiegato come la sentenza della Corte Costituzionale renda legge il suicidio assistito in Italia al ricorrere di determinate condizioni, ma di fatto l’assenza di normative attuative, anche a livello regionale, rende ancora complessa la possibilità di accedere effettivamente a questo diritto.
“In Italia manca ancora una legge chiara e questo è grave, ma alcune Regioni stanno già muovendo passi importanti – spiega Ricci -. La Toscana, ad esempio, è la prima Regione italiana ad aver introdotto per legge una regolamentazione sulla procedura con la quale le persone possono accedere al suicidio assistito. È un modello che riteniamo significativo e da cui si può prendere esempio”.
Laura Santi ha fatto appello a tutte le forze politiche. Rispondendo, senza polemica, ad alcune obiezioni che a livello ideologico vengono mosse da destra. Ma rivolgendosi anche alla governatrice Stefania Proietti, ribadendo come questa scelta non sia in contrasto con la religione cattolica.
Ora, all’interno della maggioranza di centrosinistra che sostiene Stefania Proietti, AVS è la prima formazione politica ad esprimersi a favore di una legge che in Umbria regolamenti la possibilità effettiva di avere assistenza sanitaria pubblica per il fine-vita.
“Questo impegno – ricorda Ricci – è parte integrante del programma di Alleanza Verdi e Sinistra, e per questo continueremo a lavorare, in rete con l’associazione ‘Luca Coscioni’ e con tutte le realtà, politiche e sociali, che decideranno di aderire alla campagna ‘Liberi Subito’, affinché questo diritto venga riconosciuto a tutte le persone che, come evidenziato da Laura, ‘vogliono avere in mano uno strumento di libertà’”.