Maggiore sicurezza e più elevati standard di controllo del territorio grazie al potenziamento, tramite nuove dotazioni tecnologiche, del sistema di videosorveglianza della città di Spoleto.
È stata firmata oggi a Perugia la convenzione, tra Comune di Spoleto e Ministero dell'Interno, che garantisce un finanziamento ministeriale di 205mila euro utili a potenziare l'infrastruttura di rete e ad acquistare le attrezzature hardware ed i software necessari all'installazione di ulteriori telecamere, tutte connesse in rete e attive 24 ore su 24.
La firma della convenzione è avvenuta questa mattina nella sede della Prefettura di Perugia. Erano presenti per il Comune di Spoleto il Sindaco Daniele Benedetti e il Comandante della Polizia Municipale Emanuela De Vincenzi.
Il progetto, avviato con la sottoscrizione del “Protocollo d'intesa per la realizzazione di iniziative coordinate per un governo complessivo delle condizioni della sicurezza della città”, ha già reso possibile l'installazione di 4 telecamere. Grazie a questo finanziamento il sistema di videosorveglianza del Comune di Spoleto verrà implementato grazie a tecnologie che consentiranno di creare nel tessuto cittadino più postazioni periferiche dislocate sul territorio, controllabili in tempo reale dalla sede della Polizia Municipale. Ciò significherà la garanzia di elevati standard di affidabilità, performance e continuità operativa e, dall'altra, facilitazioni di gestione e importanti riduzioni dei costi.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Benedetti “perché questo finanziamento permetterà di facilitare e rendere più veloci gli eventuali interventi per l'ordine pubblico, ma soprattutto per svolgere un monitoraggio costante di grande importanza per prevenire la microcriminalità” .