La Compagnia della Guardia di Finanza di Spoleto ha compiuto, in occasione dell'annuale Fiera di Loreto, un operazione di servizio in materia di tutela dei diritti SIAE e dei marchi, nei confronti di un ambulante ventunenne di nazionalità marocchina.
Nel corso dell'attività ispettiva, le Fiamme Gialle hanno sorpreso il commerciante a vendere prodotti contraffatti del noto marchio Nintendo, uno dei leaders mondiali nella vendita di console portatili per l'esecuzione di videogiochi. Dopo un più dettagliato controllo, è stato ritrovato anche un personal computer portatile sul quale risultavano archiviati circa 340 programmi informatici, detenuti in violazione della normativa che tutela il diritto d'autore e riconducibili a videogiochi da utilizzare con la nota console Nintendo DS, oltre a supporti informatici rimovibili necessari per il corretto funzionamento di detti programmi. In particolare, l'ambulante aveva messo in vendita le famose schede R4 con già installati alcuni videogiochi, o su richiesta dei clienti, copiava sulle stesse gli eventuali altri giochi Nintendo scelti tra quelli disponibili.
Il prodotto denominato R4 è un Kit costituito da un adattatore che riproduce nei minimi dettagli le caratteristiche (sagoma, formato, spessore, collegamenti e prese) delle schede di gioco Nintendo DS, e da una scheda Micro-SD sulla quale vengono materialmente salvati i programmi illegali riconducibili ai videogiochi.
A conclusione dell'attività ispettiva, le Fiamme Gialle spoletine hanno sequestrato il personal computer contenente i 340 programmi detenuti illecitamente per la vendita, 71 schede R4, 15 schede Micro SD ed una console Nintendo DS utilizzata per la dimostrazione del corretto funzionamento dei prodotti commercializzati, unitamente a 107 accessori vari recanti il marchio contraffatto Nintendo. L'ambulante è stato deferito alla Procura della Repubblica del Tribunale di Spoleto per violazioni della vigente normativa sul diritto d'autore e sulla tutela dei marchi.
Inoltre, in occasione della medesima fiera sono state constatate 6 mancate emissione dello scontrino fiscale, che si aggiungono alle altre 20 analoghe violazioni constatate nel periodo estivo, spesso in occasione delle sagre e delle ferie organizzate nei comuni di competenza della Compagnia di Spoleto.