FINANZA SPOLETO SEQUESTRA GIOCHI NINTENDO DS CONTRAFFATTI - Tuttoggi.info

FINANZA SPOLETO SEQUESTRA GIOCHI NINTENDO DS CONTRAFFATTI

Redazione

FINANZA SPOLETO SEQUESTRA GIOCHI NINTENDO DS CONTRAFFATTI

Sab, 02/10/2010 - 10:17

Condividi su:


La Compagnia della Guardia di Finanza di Spoleto ha compiuto, in occasione dell'annuale Fiera di Loreto, un operazione di servizio in materia di tutela dei diritti SIAE e dei marchi, nei confronti di un ambulante ventunenne di nazionalità marocchina.

Nel corso dell'attività ispettiva, le Fiamme Gialle hanno sorpreso il commerciante a vendere prodotti contraffatti del noto marchio Nintendo, uno dei leaders mondiali nella vendita di console portatili per l'esecuzione di videogiochi. Dopo un più dettagliato controllo, è stato ritrovato anche un personal computer portatile sul quale risultavano archiviati circa 340 programmi informatici, detenuti in violazione della normativa che tutela il diritto d'autore e riconducibili a videogiochi da utilizzare con la nota console Nintendo DS, oltre a supporti informatici rimovibili necessari per il corretto funzionamento di detti programmi. In particolare, l'ambulante aveva messo in vendita le famose schede R4 con già installati alcuni videogiochi, o su richiesta dei clienti, copiava sulle stesse gli eventuali altri giochi Nintendo scelti tra quelli disponibili.

Il prodotto denominato R4 è un Kit costituito da un adattatore che riproduce nei minimi dettagli le caratteristiche (sagoma, formato, spessore, collegamenti e prese) delle schede di gioco Nintendo DS, e da una scheda Micro-SD sulla quale vengono materialmente salvati i programmi illegali riconducibili ai videogiochi.

A conclusione dell'attività ispettiva, le Fiamme Gialle spoletine hanno sequestrato il personal computer contenente i 340 programmi detenuti illecitamente per la vendita, 71 schede R4, 15 schede Micro SD ed una console Nintendo DS utilizzata per la dimostrazione del corretto funzionamento dei prodotti commercializzati, unitamente a 107 accessori vari recanti il marchio contraffatto Nintendo. L'ambulante è stato deferito alla Procura della Repubblica del Tribunale di Spoleto per violazioni della vigente normativa sul diritto d'autore e sulla tutela dei marchi.

Inoltre, in occasione della medesima fiera sono state constatate 6 mancate emissione dello scontrino fiscale, che si aggiungono alle altre 20 analoghe violazioni constatate nel periodo estivo, spesso in occasione delle sagre e delle ferie organizzate nei comuni di competenza della Compagnia di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!