Sabato scorso un Reparto del Comando Provinciale di Perugia della Guardia di Finanza e personale della Direzione Provinciale del Lavoro del capoluogo perugino, hanno eseguito diversi controlli finalizzati al contrasto del lavoro nero o irregolare .
Nel mirino degli ispettori del lavoro e dei finanzieri alcune delle strutture turistiche, individuate sulla base di un’analisi di rischio operanti sugli impianti sciistici in località Forca Canapine nel Comune di Norcia (PG).
A seguito delle verifiche è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero e per il datore di lavoro è scattata immediatamente la sospensione dell’attività in quanto è stato accertato il superamento del 20% del personale alle proprie dipendenze non regolarmente assunto.
Per riprendere l’attività lavorativa il datore di lavoro ha dimostrato di aver provveduto all’integrale regolarizzazione della posizione lavorativa nonché al pagamento della somma di Euro 1500,00 per la revoca della sospensione.
Nei confronti della ditta inoltre verrà ulteriormente irrogata la maxisanzione per l’impiego di lavoratore in nero pari ad euro 1500,00 e 150 euro per ogni giornata lavorativa prestata.