Lui è Carlos Alberto Baez, un personaggio, una vera e propria istituzione nel mondo dell’equitazione, il rappresentate più autentico e puro della filosofia del cavallo argentina.
Italiano di origine (i nonni erano abruzzesi) come del resto quasi tutto il popolo argentino, Carlos Alberto Baez viene in Italia diversi anni or sono, in quel di Penna in Teverina, dove lavora come domatore di cavalli in una struttura specializzata.
Le vicende della vita lo portano a Spoleto, per intraprendere un nuovo lavoro che non farà mai, ma nella città ducale si trova bene e ci si trasferisce.
Inizia a lavorare nel settore equestre in collaborazione con il veterinario Massimo Elisei e pian piano si costruisce una grande reputazione principalmente come domatore di cavalli e poi anche come istruttore.
Ad oggi è considerato a pieno titolo il rappresentante più emblematico del la filosofia equestre argentina che ha nella razza creola il suo elemento distintivo. Carlos infatti possiede alcuni esemplari bellissimi di cavalli creoli, che sono il suo vanto ed il suo orgoglio.
Così Carlos, sempre innamorato della sua terra d’origine, intende celebrarla, come già fatto in passato con notevole successo, organizzando un fine settimana dedicato alla scoperta delle tradizioni e dei costumi argentini in terra umbra.
Sabato 6 e domenica 7 Agosto prossimi, quindi, presso il centro sportivo di Firenzuola (Acquasparta – TR) ci sarà una due giorni dedicata all’Argentina e al cavallo argentino, ma non solo: tango, milonga, gastronomia, musica …. tanti saranno gli elementi che concorreranno a questa full-immersion nella cultura albi-celeste.
Di seguito il programma, ancora non definitivo, dell’evento.
SABATO 6 AGOSTO
Ore 18.00 – Sistemazione dei cavalli
Ore 19.00 – Un piccolo assaggio di folklore
Ore 20.00 – Apertura dello stand gastronomico di specialità tipiche argentine:
Ore 21,00 – Spettacolo del trio equestre “Los de Afuera”
Ore 22,00 – Milonga
Ore 23,00 – Passeggiata a cavallo notturna in zona diga
Al ritorno: – “Fogon criollo” tutti intorno al fuoco a chiacchierare, cantare con la chitarra, bere del buon vino
DOMENICA 7 AGOSTO
Ore 09.00 – Colazione a buffet
Ore 10.00 – Passeggiata a cavallo fino a Lo Scoppio e ritorno
Ore 13.00 – Pranzo freddo
Siesta
Ore 17.00 – Giochi equestri argentini
Ore 20.00 – Apertura dello stand gastronomico di specialità tipiche argentine:
Ore 21.00 – Spettacolo equestre
Poi tanta tanta caciara…..
L’organizzazione prevede spazio per camper e tende e per la sistemazione dei cavalli.
Info e prenotazioni: Carlos (380. 7815624) oppure Donatella (329.2114048)