Una rappresentazione teatrale molto insolita che la Filodrammatica “Gino Fantoni” ha voluto infatti annunciare come “esperimento scenico”. Il gruppo filodrammatico, animato da Domenico Benedetti Valentini, metterà in scena a Spoleto “Salomè”, capolavoro di Oscar Wilde, venerdì 22 e sabato 23 maggio alle ore 21, nell’inedito ambiente della Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo, uno spazio meraviglioso che una parte degli stessi spoletini non ha visitato dopo il pregiato restauro.
Il testo, che il commediografo irlandese scrisse per la grande Sarah Bernhardt, è ispirato dai riferimenti biblici sulla insana passione di Erode Antipa, tetrarca di Galilea, per la giovanissima Salomè, che porterà alla decapitazione di Giovanni il Battista. Un lavoro di forte intensità, che sarà recitato dagli attori sullo stesso piano e a contatto del pubblico, seduto ad emiciclo intorno alla scena. Con la regia di Fausto Manasse, sarà Domenico Benedetti Valentini a impersonare Erode Antipa, mentre Irene Bececco e Catia Bonifazi saranno protagoniste nei ruoli di Salomè e di Erodiade. Con loro in scena Stefano Ministrini, Daniela Nichinonni, Alessandro Boccolucci, Luigi Fortunati, Sandro Fiorelli, Antonietta De Santis, Anna Maria Ceccarelli e lo stesso Fausto Manasse.
Il tutto, arricchito da una coinvolgente coreografia creata e interpretata dalle danzatrici Sara Libori e Arianna Marocco De Angelis. Molto suggestivi i costumi, come le strutture di scena assicurate dall’ISS-Liceo Artistico “Sansi-Leonardi-Volta” di Spoleto ed il trucco curato da Gabriela Goffi. Lo spettacolo, per la sua specificità culturale, gode del patrocinio del Comune di Spoleto e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. La prenotazione e prevendita dei biglietti si effettua presso la sede della Pro Spoleto in Via Minervio 2 (tel. 0743-46484).