Concluse le riprese di "Alla ricerca di Rose" dei registi umbri Lombardi e Santi Amantini, coinvolte le scuole di San Giustino con oltre 60 attori under 10
Sono iniziate il 6 marzo scorso e si sono protratte per 3 settimane le riprese di “Alla ricerca di Rose”, il primo film da “Guinness World Record” con un cast di oltre 60 bambini under 10.
Tutta italiana è l’idea di questo film senza precedenti, un vero e proprio primato, ideato dalle menti creative dei due registi umbri Lorenzo Lombardi (“In the market”) e Nicola Santi Amantini (“Non ci indurre in tentazione”) che hanno coinvolto le scuole del Comune di San Giustino, sotto la Direzione Didattica “F.T. Bufalini”.
Il film è la conclusione del progetto scolastico Cinenature, che vede l’insegnamento del Cinema a scuola, voluto dal dirigente scolastico Elio Boriosi e coordinato dalla referente Loretta Zazzi, partito a dicembre 2022, che terminerà a giugno di quest’anno, quando il film sarà pronto per essere proiettato.
“Alla ricerca di Rose” ha presto trovato anche il patrocinio dell’amministrazione comunale, del sindaco Paolo Fratini e dell’assessore alla Cultura Milena Ganganelli Crispoltoni, che ne hanno compreso l’importanza sociale, innovativa e promozionale del territorio, anche perché la pellicola ha come set molti suggestivi scorci paesaggistici del Comune e luoghi simbolo come il Castello Bufalini, dove saranno ambientate alcune singolari scene.
L’incipit del film gioca su un mondo senza adulti composto da soli bambini e sul rispetto verso ambiente e natura. “Alla ricerca di Rose” narra di un ipotetico futuro prossimo (il 2029), dove un gruppo di bambini, dopo un evento misterioso, si ritrova a fare i conti con un mondo senza adulti, elettricità e tecnologia, e parte alla ricerca di colei che sembra essere l’unica donna rimasta in vita: “Rose”. I protagonisti della storia intraprenderanno un viaggio alla scoperta di loro stessi, di una natura incontaminata e alla ricerca di una figura materna.
La troupe principale del film è composta anche dai professionisti Stefano Guerrini (drone operator), Marco Mercati (fonico e sound design), Carmen Adincu (make-up artist e hair stylist) e ha anche l’aiuto degli alunni come assistenti dietro le quinte.
La festa di fine riprese si è svolta nella splendida cornice di Villa Magherini Graziani di San Giustino alla presenza dei piccoli attori e delle loro famiglie, in un momento di convivialità e di fronte al volo di 60 palloncini bianchi a simboleggiare l’impegno del folto cast e la conclusione di intense settimane di duro lavoro, in attesa dell’anteprima nazionale che si svolgerà presso il Cinema Teatro Dante di Sansepolcro. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione.