Un vero e proprio trionfo ha salutato “Cemento armato” il film d’esordio del regista spoletino Marco Martani che ieri si è aggiudicato il Festival di Brainschweig in Germania conquistando il premio della critica e quello del pubblico. Un bel successo che premia il lavoro di Martani, già noto al grande pubblico per aver scritto, insieme a Fausto Brizzi alcuni di film di successo “Notte prima degli esami” e “Notte prima degli esami – Oggi” o quelli interpretati dalla coppia Boldi-De Sica. Il film, che è stato venduto in molti Paesi con grande consensi (con il titolo “Concrete Romance”), non ha avuto ugual successo in Italia. “Il successo avuto in Germania fa ben sperare – ha detto Martani all’Agi – la soddisfazione è tanta perchè è stato apprezzato per la potenza e per la cura con cui e' stato fatto”. Il regista ha poi dato anche una spiegazione sullo scarso successo in Italia. “Le critiche della stampa si sono concentrate sul cast, così come molti spettatori si aspettavano un film diverso vista la presenza di certi attori” ha commentato all’agenzia di stampa – “in Germania, invece, nessuno aveva preconcetti e non conoscevano gli attori, così hanno potuto apprezzare il film per quello che era”.
Caso ha voluto che ieri sera Dario Cassini (che in ‘Cemento armato’ interpreta il ruolo dell’agente Cola) fosse a cena a Spoleto, più precisamente al Canasta, insieme ad alcuni suoi amici. La notizia del successo in Germania è arrivata con un sms dello stesso Martani. A quel punto gli amici Rita, Laura e Giovanni hanno stappato una bottiglia brindando insieme al popolare comico. Cassini all’uscita dal ristorante, ha acquistato alcuni tipi di cioccolata di cui è golosissimo. Dal 18 al 30 novembre l'attore sarà al Teatro Parioli per il debutto del suo spettacolo “In caso d'amore…scappa!”.
La trama di “Cemento armato” – Diego Santini (Nicolas Vaporidis) è un ragazzo di circa vent'anni che vive di piccoli crimini e divide l'appartamento con la fidanzata Asia (Carolina Crescentini), che invece ha un lavoro come cameriera e vorrebbe che anche il ragazzo si desse da fare per trovare una occupazione onesta. Una mattina come tante altre, Diego rimane bloccato nel traffico a bordo di un motorino rubato. Per farsi strada comincia a spaccare gli specchietti delle auto ferme con il piede. Fra le auto che danneggia c'è anche la Mercedes del “Primario” (Giorgio Faletti), boss malavitoso che ha in mano qualunque traffico illecito della capitale. L'uomo, infastidito dal gesto, si intestardisce a volersi fare giustizia, e cerca di rintracciare il ragazzo tramite la targa grazie ad un suo infiltrato nella polizia, l'agente Cola (Dario Cassini) corrotto ed indebitato col Primario, che però gli rivela che il motorino è rubato. Il primario allora sguinzaglia i suoi uomini alla ricerca del ragazzo.
Dario Cassiniù, Video su Youtube– Sunto del matrimonio (intero) – CLICCA QUI
S.C.