L’attore perugino Filippo Timi conquista la sua città con il suo ultimo spettacolo “Un cuore di vetro in inverno”, tanto che in programma ci sono ben 7 recite. Dopo lo spettacolo andato in scena ieri sera (fuori abbonamento) al Teatro Morlacchi di Perugia, infatti, in programma ci sono sei repliche, l’ultima aggiunta oggi dal Teatro Stabile dell’Umbria dopo le innumerevoli richieste.
“Un cuore di vetro in inverno”, scritto da Timi e che lo vede anche come protagonista, dopo la prima nazionale al Teatro della Pergola di Firenze, andrà quindi in scena anche da stasera a venerdì alle ore 21, mentre sabato 15 dicembre alle ore 18 e domenica 16 alle ore 17 ed alle 21. Non solo, il noto attore sarà protagonista, con la Compagnia, giovedì 13 dicembre alle ore 17.30, di un incontro pubblico.
Un cuore di vetro in inverno è la nuova linea di ricerca del teatro di Filippo Timi, la “storia di un cavaliere umbro che parte per combattere un drago”. Scritto nel personalissimo e inconfondibile stile che lo contraddistingue, a tratti anche dialettale, il testo di è fortemente poetico. Come in un romanzo cortese, racconta la storia di un cavaliere che deve lasciare il proprio amore ad aspettarlo, andare in battaglia e affrontare il drago delle sue paure. Uno scudiero e un menestrello, una prostituta e l’angelo custode compongono la piccola corte di personaggi che fa da contorno alla figura di Timi/cavaliere in questo carosello tragicomico. Raccontato per stazioni come in una sorta di via crucis o di sacra rappresentazione, lo spettacolo semplice e giullaresco a guisa di rappresentazione medievale, è anche in parte un omaggio a un certo cinema di Pasolini e alle sue atmosfere, ma soprattutto una nuova linea di ricerca del teatro di Filippo Timi.
“Un cuore di vetro in inverno” è uno spettacolo di e con Filippo Timi e con Marina Rocco, Elena Lietti, Andrea Soffiantini, Michele Capuano. Collaborazione artistica Fabio Cherstich, luci Camilla Piccioni, produzione Teatro Franco Parenti – Fondazione Teatro della Toscana.
FOTO © Filippo Manzini