Categorie: Eventi Foligno

Figli adolescenti: istruzioni per l'uso. Domani il secondo incontro

Dopo il grande successo del primo incontro che ha dato vita a un partecipativo e animato dibattito tra i numerosi presenti, tutto pronto quindi per il secondo appuntamento in programma con il pedagogista prof. Carlo FELICE, per vivere insieme a noi questa esperienza di confronto e di crescita.
Gio. 10 maggio 2012 ore 17: I FIGLI: QUESTI SCONOSCIUTI. L'incontro si terrà anche questa volta presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale di Foligno ( possibilità di parcheggio all'interno dell'istituto).
Da sempre, l’A.Ge. persegue l’obiettivo di accompagnare i genitori ad esercitare pienamente il loro ruolo educativo e sostiene adeguate politiche familiari, per la famiglia, per la scuola e nella società. Quest'anno, la proposta dell'A.Ge. di Foligno è stata quella di realizzare un progetto articolato su tre incontri nell'ottica di una alleanza educativa tra scuola e famiglia.
I frequenti e importanti segnali di disagio e difficoltà di relazione che si mostrano in comportamenti condizionati da noia, disinteresse, ansia, rabbia e aggressività ci chiedono di porre attenzione a migliorare ed elaborare percorsi formativi adeguati, a motivare percorsi di cambiamento funzionali al benessere della persona e alla sua realizzazione.
Crescere è l’avventura più bella e affascinante della vita, ma anche quella più carica di rischi e difficoltà. Non si cresce da soli, si cresce bene nella relazione, quella di qualità, densa di valori e di significati. Non debbono crescere solo i figli, ma anche i genitori, deve crescere e migliorare l’intera società.
Genitori e Docenti, nella diversità dei loro ruoli, sono chiamati a collaborare nel realizzare condizioni favorevoli di rispetto dei tempi e modi propri della crescita di ogni persona nella sua dimensione di figlio-allievo. Il percorso che si intende seguire vuole semplicemente fornire spunti di riflessione per facilitare e stimolare nel genitore la capacità di ascoltare se stesso e il figlio e acquisire maggiore abilità nel risolvere i conflitti nel rispetto dell’ alterità del figlio durante il periodo dell'adolescenza.