Nel prossimo weekend, 5 e 6 ottobre, andrà in scena “Fighillearte”, la manifestazione culturale della piccola frazione del comune di Citerna che, ogni anno, ha luogo nel primo fine settimana di questo mese; in concomitanza con la festa patronale, questa è composta da più eventi dislocati in vari punti della Valtiberina. L’evento principale è il Premio Nazionale di Pittura.
Ogni anno in ottobre, dunque, Fighille accoglie centinaia di artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero per partecipare al concorso che giunge quest’anno alla 32° edizione.
Il premio di Fighille, alla memoria del suo fondatore Americo Casi, non solo oggi è uno degli eventi culturali più importanti del comune citernese ma si è anche ritagliato una posizione di notevole rilievo fuori regione, risultando una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore che chiama a raccolta artisti di valore indiscusso.
All’edizione 2013 hanno già garantito la propria adesione centinaia di artisti italiani (tutte le regioni italiane avranno rappresentanti in concorso) e stranieri. Le opere in esposizione per l’intero week-end saranno circa 400.
Anche quest’anno il premio si articola in due distinte sezioni: una per opere da studio e un’altra per opere “ex tempore”, realizzate nel territorio comunale durante la mostra.
Per l’intero week-end sarà possibile vedere all’opera, lungo le strade del paese, i numerosi artisti che prenderanno parte alla gara ex tempore e visitare le mostre di tutte le opere in gara. L’esposizione, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22.30 di sabato 5 e dalle 8 alle 19 di domenica 6 ottobre.
In concomitanza con il concorso si svolgerà, dal 5 al 13 ottobre, la mostra “I due Maneglia” dei riminesi Enzo e Riccardo Maneglia presso il “Piccolomuseo – Centro per l’arte contemporanea” di Fighille. Enzo esporrà i lavori dell’ultimo anno sulla quotidianità e sui “teatrini, sempre più assurdi, della nostra politica”. La mostra vuole riordinare questi lavori cronologicamente e ci racconterà l’ultimo anno di questo paese, l’Italia, sempre più in bilico fra farsa e commedia, in mano a politici lontani anni luce dalla realtà e dalla gente.
Riccardo, cineasta di animazione e con una grande passione per la musica jazz, proporrà, nelle sale del Piccolomuseo, il suo celebre lavoro dedicato al pittore Jackson Pollock: un jazz-cartoon in cui le stesure e il dripping (la famosa tecnica di gocciolatura) di colore del maestro statunitense “suonano” insieme alle note di Koko del vibrante sax di Charlie Parker.
Riproduzione riservata